• pescara

      Abruzzo

      Due località dove cercare le vacanze in Abruzzo sono: Tortoreto Lido, situata sul Mare Adriatico e Caramanico Terme, compresa nel Parco Nazionale della Maiella. Oltre ad esse, potete contare sulle altre seguenti località termali: Popoli, Canistro, Raiano. Presso questi alberghi wellness Abruzzo potete contare sui seguenti trattamenti relax: massaggio californiano, massaggio Sea Malay, trattamento Tok Sen -massaggio ayurvedico coi martelletti al mango, osteopatia, massaggio Dream Time, yoga, Pilates. La regione dell’Abruzzo è l’ultima regione dell’Italia centrale; esso è famoso per via del suo Parco Nazionale, dove vivono stabilmente lupi, orsi, linci, camosci d’Abruzzo, cervi, capriolo, martore, gatti selvatici, faine, tassi, puzzole, cicogne bianche e gipeti. Sapevate che il padre della cantante Madonna è originario di Pacentro, in provincia dell’Aquila? In più questa località abruzzese fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”! L’Abruzzo è famoso anche come meta per le vacanze invernali; alcune località sciistiche sono: Campo Imperatore, Ovindoli, Roccaraso, Campofelice, Pescocostanzo. L’Abruzzo è anche frequentato in estate per le vacanze al mare sulla costa adriatica; ecco alcune delle località marine abruzzesi: Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina. In Abruzzo troverete anche località termali come Caramanico Terme, Popoli, Canistro, Raiano.


      Attrazioni turistiche


      L´Abruzzo è una regione dell´Italia centrale nota per la presenza del Parco Nazionale dell´Abruzzo, dove è protetto l´orso marsicano. Il capoluogo dell´Abruzzo è la cittá dell´Aquila, ai piedi del Gran Sasso; essa ha conservato la pianta medievale derivante dalla sua fondazione nel Duecento. Il fulcro del centro storico è la Piazza del Duomo, dove sono situate due fontane e che ospita ogni giorno un caratteristico mercato. Da qui partono i portici di Corso Vittorio Emanuele, dove è possibile gustare i famosi torroni al cioccolato. Al termine del corso, si trova il Castello cinquecentesco, protetto da un profondo fossato, che ospita il Museo Nazionale d´Abruzzo, dove sono conservati vari reperti archeologici, opere d´arte e tracce del patrimonio etnograficoabruzzese.

      Parco Nazionale dell´Abruzzo


      Il Parco Nazionale dell´Abruzzo, uno dei primi ad essere istituti in Italia, si estende tra tre regioni: Abruzzo, Lazio e Molise ed è costituito da varie catene montuose che si ergono tra i 900 e i 2200 metri sul livello del mare; esso è una meta molto popolare per le vacanze in famiglia e per le vacanze di escursioni in montagna. Il Parco Nazionale dell´Abruzzo protegge vari animali in via d´estinzione, che sono diventati il simbolo del Parco, primo fra tutti l´orso marsicano. Altri animali che hanno il loro habitat nel parco sono: il camoscio d´Abruzzo, il lupo, il cervo, l´aquila reale. Nel Parco abitano 60 specie di mammiferi, 300 di uccelli, che ne fa una meta obbligata per chi pratica il bird-watching, 40 di pesci, anfibi e rettili e moltissimi insetti. Le cittadine piú importanti comprese nel Parco Nazionale sono Scanno e Pescasseroli.


      Località famose in Abruzzo


      L´Abruzzo è una meta consigliabile tutto l´anno per le vacanze, infatti in estate si possono trascorrere le vacanze al mare sull´Adriatico in cittadine come Roseto degli Abruzzi, Alba Adriatica, Silvi Marina; in inverno si puó sciare sulle montagne dell´Appennino Abruzzese e le localitá di vacanze in montagna piú famose sono: Roccaraso, Rivisondoli, Pescasseroli. In quest´ultima cittadina si puó sciare nella cornice incontaminata del Parco Nazionale dell´Abruzzo. In Abruzzo è anche possibile trascorrere delle vacanze negli stabilimenti termali di Popoli, Canestro, Caramanico Terme, Raiano. Le acque curative in queste localitá abruzzesi sono sulfuree e oligominerali. Esse curano le seguenti malattie: ginecologiche, dell´apparato urinario, dermatologiche, gastro-enteriche, respiratorie, cardio-vascolari. 

    • Questa località balneare Mar Adriatico è dotata di una spiaggia lunga 4 km ed è molto amata e frequentata. Adiacente a Tortoreto Lido si trova la località turistica di Alba Adriatica, che fino al 1956 era chiamata “Tortoreto Stazione”. Gli amanti della cultura potranno fare una puntatina all’evento letterario “Libri sotto l’ombrellone”.