• noci-di-macadamia

      Noci di macadamia

      Le noci di macadamia sono originari dello Stato del Queensland, nell’Australia nordorientale, che cresce spontaneo anche in Indonesia e in Nuova Caledonia. Le sue proprietà terapeutiche e nutritive erano conosciute dagli aborigeni australiani già da cinquecento anni, mentre i primi europei che la classificarono furono il botanico inglese John McAdam e Ferdinand von Mueller nel 1858.


      L’albero di macadamia è coltivato anche nelle Hawaii, Sudafrica, Costa Rica, Brasile e California. Queste noci sono ricchissime di olio, che pressato a freddo viene molto utilizzato in cosmetica e nell’industria alimentare. Le noci di macadamia sono ricchissime di vitamina A, E, del gruppo B, minerali, carboidrati, vitamine, fosforo, proteine, manganese. L’olio di macadamia ha un colore ambrato chiaro e luminoso. L’olio di macadamia è ottimo per la pelle, la rassoda e la protegge dalle rughe; esso è anche indicato per rassodare e tonificare la pelle del seno. L’olio di macadamia è anche ottimo come maschera pre-shampoo per i capelli. Quest’olio ha anche una durata molto lunga ed è molto famoso per le sue doti emollienti.


      L’olio di macadamia può essere utilizzato puro su viso, collo, corpo e décolleté, riparando anche le smagliature; esso inoltre aiuta la guarigione di ferite lievi, ha un’ottima scorrevolezza, non unge la pelle, ha proprietà regolatrici sul sistema linfatico e circolatorio. Le noci di macadamia sono anche ricche di magnesio, essenziale per un buon sonno e il buon funzionamento dei muscoli; esse hanno un sapore dolce e delicato, ma non se ne producono molte, perciò il loro prezzo è piuttosto alto. Anche le noci di macadamia sono ricche di anti-ossidanti, polifenoli, flavonoidi; esse sono anche ricche di fibre, benefiche per l’intestino.