• wellness-e-gourmet

      Benessere e gourmet

      I concetti di wellness e gourmet possono essere combinati molto bene in Italia, nazione nota in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica. Molti pensano che prenotando una vacanza benessere, la cucina sia insipida e poco interessante, ma per fortuna non è così … anzi, vari alberghi benessere propongono menù sfiziosi ma allo stesso tempo leggeri, dimostrando che il benessere e i piaceri della tavola possono tranquillamente andare d’accordo.


      Le regioni più consigliabili per una vacanza wellness e gourmet sono il Trentino- Alto Adige e la Toscana, grazie hai prodotti tipici. Potete infatti scegliere tra degustazioni di olio, vino, formaggi, ecc … Molte volte i trattamenti benessere presentati dal vostro albergo sono a base di ingrediente: basti pensare alla vinoterapia, che utilizza le virtù tonificanti e anti-ossidanti della bevanda di Bacco, oppure gli scrub, le maschere e i massaggi all’olio d’oliva, noto per le sue qualità emollienti e nutrienti.


      Un altro protagonista indiscusso delle vacanze wellness e gourmet è … il cioccolato! Il “cibo degli dèi” non solo è noto per essere un eccellente tonico dell’umore, per le sue qualità anti-cellulite e anti-ossidanti. Oltre ad essere utilizzato in varie maschere, impacchi e massaggi, il cioccolato è anche benefico per il cuore e il cervello, specie se fondente. Esso può essere mangiato tutti i giorni … ma a piccole dosi, perché l’apporto calorico è sempre piuttosto elevato! Un esempio di destinazione “wellness e gourmet” è l’Alta Badia, detta anche la “Mecca del gusto” dell’Alto Adige; qui infatti si trovano ben tre ristoranti Michelin “stellati” e i cuochi premiati da questa prestigiosa guida lavorano anche nei rifugi di montagna.


      In Toscana, la regione turistica ideale per una vacanza wellness e gourmet è la valle del Chianti, nota per i suoi vini e i suoi formaggi. Anche l’Umbria è diventata una meta di vacanze wellness gourmet molto ambita, grazie ai suoi meravigliosi paesaggi e alle sue specialità tipiche, come ad esempio la selvaggina in pasta di pane, i maccheroni con le noci, il pecorino di Norcia, i tartufi bianchi e neri … e la lista potrebbe continuare all’infinito! Una vacanza wellness e gourmet è ideale anche per le coppie, in quanto molti pacchetti per le coppie prevedono cene romantiche a lume di candela, a base di prodotti tipici presentati con la massima cura … anche perché molte volte, l’amore passa dallo stomaco!