• wellness-e-medicina

      Benessere e medicina

      Il concetto di wellness e medicina è connesso alla fitoterapia; infatti i nostri antenati conoscevano molto bene le proprietà curative delle erbe e delle piante, non solo sotto forma di decotti, tisane e bagni e di erbe aromatiche; esse infatti non dovrebbero mai mancare in tavola! Anche il wellness alpino può rientrare in questa categoria, in quanto i contadini delle Dolomiti erano al corrente delle proprietà curative degli ingredienti che oggi si definirebbero “a chilometro zero”,


      come ad esempio: il latte e i suoi derivati, il miele, il fieno, la frutta fresca e secca e le castagne. Un altro ingrediente protagonista del wellness e medicina è il limone, noto per le sue proprietà antibatteriche, astringenti e tonificanti. Anche le spezie hanno importanti proprietà curative, note fin dal Medioevo; infatti il farmacista, a quei tempi, era chiamato “speziale”! Anche gli oli essenziali, molto conosciuti per le loro proprietà cosmetiche, rientrano a buon titolo dell’insieme “wellness e medicina”; in quanto molti di essi hanno proprietà medicamentose. Un esempio è l’olio di tea tree, molto efficace nella cura delle verruche e dei problemi cutanei, come ad esempio l’acne, grazie alle sue proprietà battericide.


      L’insonnia può essere curata bruciando olio essenziale di lavanda, rosmarino, incenso o verbena in un apposito bruciatore, naturalmente diluito in un “olio vettore”. Essi aiutano anche a combattere influenza, nausea, estremità gonfie e molto altro, in modo perfettamente naturale! Ora molte persone conoscono il potete curativo dei fiori di Bach, fiori australiani e fiori californiani, capaci di curare i mali del corpo e dell’anima in maniera perfettamente naturale.


      Anche l’alimentazione rientra nel campo wellness e medicina, in quanto già nell’antichità, anche Ippocrate diceva: “Fa’ che il tuo cibo sia la tua medicina”. Molti medici, nutrizionisti e naturopati raccomandano infatti di seguire una dieta sana e ricca di antiossidanti, fibre e vitamine e povera di grassi animali; non sono per essere in forma, ma per scongiurare malattie gravi come diabete, problemi cardio- circolatori, morbo di Alzheimer, tumori. Quindi, un’alimentazione sana non solo tiene la persona in forma e giovane più a lungo, ma è un vero e proprio investimento per il futuro!