• benessere-equitazione

      Vacanze a cavallo, escursioni, relax e benessere

      Per quelli che amano l’equitazione e trascorrere una vacanza relax a contatto con la natura negli hotel benessere con maneggio. Troverete gli centri benessere immersi nella natura essi propongono trattamenti con pacchetti benessere ideale dopo una gita di trekking ed escursioni a cavallo. Gli alberghi benessere con i loro maneggi offrono lezioni di equitazione e per i figli sarà una nuova sfida ed esperienza per cavalcare un cavallo. 


      L’equitazione è anche un ottimo anti-stress e migliora la concentrazione, in quanto bisogna sempre fare molta attenzione a ciò che si fa, perché il cavallo, oltre ad essere un animale di grandi dimensioni, è anche molto sensibile … una distrazione può costare molto cara. Per questo motivo, se si vuole imparare, è meglio farsi seguire da un istruttore esperto, certificato dalla FISE; prima di partire per un itinerario trekking a cavallo, è meglio aver imparato bene le tecniche in un maneggio, sempre certificato dalla FISE.

      In esso dev’esserci una grande scelta di cavalli, in modo da conoscere le varie razze e il loro carattere. Ad esempio, per un principiante può andare bene un cavallo avelenghese, molto docile e tranquillo, mentre una persona meglio allenata può montare anche un cavallo arabo, noto per la sua eleganza; infatti questa razza ha dato origine ai celeberrimi “purosangue inglesi”. In questi ultimi anni la pratica del trekking a cavallo è cresciuto enormemente anche in Italia, grazie anche alla crescita degli agriturismi. Il trekking a cavallo permette di stare a contatto con la natura e di scoprire itinerari ancora poco battuti dal turismo di massa.