• wellness-inverno

      Benessere in inverno

      Il compito principale del wellness in inverno è quello di mantenere la pelle ben nutrita e idratata, in quanto il freddo e il vento la mettono a dura prova, specie se essa è secca o sensibile. Un altro aspetto di questa stagione è lo smog, tipico delle persone che vivono in città; per questo motivo la pelle sembra spesso spenta e grigiastra. Tenendo presente tutti questi fattori è indispensabile pulire e idratare bene alla sera, in quanto la pelle si rigenera durante la notte.


      Inoltre, struccare bene e a fondo è il primo passo per una pelle giovane e in salute; andando a dormire truccate si può andare incontro a impurità, in quanto la pelle non è stata pulita e invecchiamento precoce, in quanto la pelle non riesce a rigenerarsi completamente.


      I bagni caldi sono sempre un toccasana, specialmente se addizionati di sale, in quanto esso è un validissimo anti-stress, oltre ad essere depurante e deodorante. La pelle va inoltre idratata grazie a un burro corpo, in quanto essa in questa stagione tende a screpolarsi e ad arrossarsi. I piedi poi, chiusi in scarpe robuste e calze, tendono presentare callosità e duroni; per questo motivo è importante passare la pietra pomice tutti i giorni dopo il bagno o la doccia e idratarli.


      Anche le mani vanno idratate spesso, in quanto esse sono una delle parti del corpo che più di tutte subiscono “aggressioni”, climatiche e ambientali: sporco, detersivi, detergenti, ecc. Dopo averle lavate, idratatele con una crema mani specifica oppure dell’olio di argan, noto per le sue qualità emollienti e riparatrici.


      Esso migliora anche gli arrossamenti, gli eczemi, le dermatiti e la psoriasi. Un altro “alleato” delle mani è l’olio di iperico, noto per le sue proprietà calmanti, antidepressive e sedative; per le mani, esso è noto anche come “olio della casalinga”.


      Anche l’olio di rosa mosqueta è molto indicato per il benessere delle mani, specie in caso di pelle matura; esso infatti aiuta a schiarire le macchie dovute all’età. Un altro alleato delle mani, adatto a tutte le età, è il burro di karitè, ricco di vitamine A, B, F; esso cura molto bene la ruvidità delle mani dovuta al freddo e aiuta la formazione di collagene ed elastina, oltre ad essere un formidabile anti-ossidante. Grazie a queste sostanze, potete anche idratare altre zone secche del corpo, come le ginocchia e i gomiti.