• castella

      Calabria

      La Calabria fa parte dell’Italia meridionale ed è famosa sia come meta di vacanze al mare che come meta di vacanze in montagna. Le località marittime della Calabria sono: Cirò Marina, Capo Rizzuto, Tropea, Soverato, Villa San Giovanni, Locri, Riace. Soverato fa parte della Costa degli Aranci, una regione turistica della Calabria che raggruppa alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, mentre Tropea è stata considerata la terza spiaggia più bella d’Europa.




      Località turistiche con le terme


      In Calabria è anche possibile sciare, nelle seguenti località turistiche: Camigliatello Silano, Lorica, La Pagliata, Gambarie, Cotronei, Villaggio Palumbo. Gli amanti del trekking in Calabria possono contare sul Parco Nazionale dell’Aspromonte e sul Parco Nazionale del Pollino; nel Parco Nazionale dell’Aspromonte è possibile vedere le specie vegetali tipiche della macchia mediterranea e quelle tipicamente montane! Le località di vacanze al mare di Catanzaro Lido e Villa San Giovanni offrono due alberghi relax Calabria. Qui potrete contare sui seguenti trattamenti linfodrenante, ayurvedico, al cioccolato, scrub alle mandorle, scrub allo zenzero, bagno al rasul. In Calabria è possibile anche trascorrere vacanze presso le seguenti località termali: Spezzano Albanese Terme, Acquappesa Guardia Piemontese, Cassano allo Jonio, Galatro, Antonimina, Lamezia Terme. Vicino a Cassano allo Jonio si trovano non solo spiagge meravigliose, ma anche le catene montuose della Sila e del Pollino, ideali per le escursioni in montagna.

      Sport e montagna in inverno ed estate


      La Calabria è una regione dell´Italia Meridionale, situata tra la Basilicata e la Sicilia, dalla quale è separata da un braccio di mare. Essa offre un ambiente naturale ancora intatto, tra un mare azzurro, incontaminato e pescoso d´estate e le montagne innevate della Sila, del Pollino e dell´Aspromonte in inverno. La Calabria inoltre offre vari agriturismi e bed & breakfast, che permettono di conoscere gli usi e costumi di questa terra, cosí come l´allegria e la solaritá dei suoi abitanti. Una delle localitá per le vacanze al mare piú conosciute della Calabria è Tropea, detta anche la Perla del Tirreno; qui si possono praticare vari sport acquatici come il windsurf e la vela. La Calabria sta diventando anche una meta per le vacanze in montagna, grazie al Parco Nazionale della Calabria e gli impianti sciistici sul Pollino e sulla Sila.


      Montagna in Calabria


      La Calabria sta sviluppando anche il settore delle vacanze al mare, grazie agli stabilimenti termali di Lamezia Terme, che è la cittá termale piú importante, seguita da Acquappesa Guardia Piemontese, Antominima, Cassano allo Jonio, Galatro, Spezzano Albanese Terme. Lamezia Terme è la localitá principale per le vacanze termali in Calabria, in quanto i suoi impianti termali sono continuamente ampliati e rinnovati per garantire sempre un ottimo servizio. Le acque termali di Lamezia Terme sono sulfuree, solfato-alcaline-terrose-iodico-arsenicali, utili per la cura di varie malattie come: osteoarticolari, respiratorie, ginecologiche e dermatologiche. Un´altra attrazione di Lamezia Terme è il golfo di Sant´Eufemia davanti, che ne fa una meta molto apprezzata anche per le vacanze al mare.  


      Vacanze invernali in Calabria


      Camigliatello Silano è la localitá di vacanze in montagna piú famosa della Calabria e si trova a 1270 metri di altitudine, in pieno Appennino calabrese. Questa localitá è a metá strada tra Cosenza e San Giovanni in Fiore, raggiungibile in poco tempo da entrambi gli abitati. Gli impianti di risalita sono tre; le piste da sci sono lunghe in tutto sei km e offrono piste facili e medie. A Camigliatello si trovano anche le piste da sci da fondo, con vari anelli panoramici o addentrati nei boschi che si snodano per cinquanta chilometri; esiste anche la possibilitá di praticare lo snowboard. Questa localitá sciistica è frequentata anche d´estate dagli escursionisti, per la presenza di fitti boschi di conifere e per essere inserita nel Parco Nazionale della Calabria, anch´esso meta di tante escursioni in montagna. 

    • È la frazione litoranea di Catanzaro, una delle città più importanti della Calabria. Qui si trova anche un interessante parco archeologico, chiamato “Scolacium”. Nelle immediate vicinanze si trova la località di Soverato, famosa per i suoi peperoncini piccanti e per essere la “perla dello Jonio”.

    • Questa cittadina sullo Stretto di Messina è spesso ricordata come punto d’imbarco verso la Sicilia. Qui ha luogo il fenomeno della “Fata Morgana”. In inverno, dopo abbondanti precipitazioni, le particelle di umidità rimaste nell’atmosfera agiscono come una grande lente di ingrandimento che fa sembrare le coste della Sicilia distanti poche decine di metri. Secondo un’antica leggenda, questo fenomeno apparve anche al condottiero normanno Ruggero d’Altavilla.

    • É considerata tra le 20 spiagge più belle d’Europa dall’autorevole periodico britannico Sunday Times. Da Tropea è inoltre possibile raggiungere le Isole Eolie. Tropea è anche famosa per i suoi prodotti DOP: le cipolle rosse, l’olio extravergine, i vini, il pecorino del Poro, la nduja di Spilinga.