• cosmetica-naturale

      Cosmetica naturale

      La cosmetica naturale è diventate molto di moda negli ultimi anni, in quanto sempre più donne sono attente alla composizione dei prodotti di bellezza. La cosmetica naturale e i cosmetici naturali oltre ad essere esenti da petrolati, alcool, parabeni, oli minerali, ecc, sono molto adatti anche alle persone che hanno problemi di pelle sensibile oppure intollerante. Inoltre, ingredienti tipici della cosmetica naturale, arrivano dalle nazioni in via di sviluppo;


      Il benessere è anche bellezza e natura essa è una simbiosi per la cosmesi naturale e si possono sperimentare le ricette “fai da te” potrete sperimentarle anche in casa con semplici ingredienti naturali come la cura dei capelli, alle creme idratanti per il corpo, oppure con uno scrub basato sul bicarbonato e olio di mandorle dolci, oppure con il caffe o lo zucchero. Potrete sperimentare dai fluidi detergenti, balsami per labra e la produzione di cosmetici naturali. È ovvio che questo metodo ecologico rappresenti un metodo naturale per la cura del corpo. 


      Molte case cosmetiche sono infatti impegnate nella causa del commercio “equo e solidale”, volto a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni africane, asiatiche e sudamericane. Questa cosmetica naturale incontra anche il favore delle consumatrici attente anche ai diritti degli animali, in quanto i cosmetici non sono stati testati su di essi, scoraggiando la pratica della vivisezione. Molte case cosmetiche hanno lanciato una loro linea “cosmetica naturale” a base di aloe, olio di argan, burro di karitè e altri ingredienti naturali, in modo da rispondere al desiderio di “ritorno alla natura” di molte consumatrici. 


      Molti di questi cosmetici sono anche impacchettati in scatole di carta o cartone riciclato, per pesare meno sull’ambiente e diffondere l’idea di un commercio e uno sviluppo più sostenibile. Un’altra branca della cosmetica naturale è la preparazione dei cosmetici fai-da-te, come ad esempio gli scrub, i bagni terapeutici, le maschere per la pelle, ecc.


      Questo tipo di cosmetica naturale costa molto poco, utilizzando prodotti molto comuni nelle nostre cucine, come ad esempio il limone, l’olio d’oliva, il bicarbonato di sodio, le fragole, le banane, il latte e i derivati e il comune sale da cucina. La cosmetica naturale non comprende solamente maschere, bagni, unguenti, creme, ecc, ma anche … i saponi! Il tipo di sapone naturale più conosciuto è il sapone di Aleppo. Questo sapone, nato in Siria, è biodegradabile e anallergico al 100% ed è prodotto con ingredienti naturali; la ricetta è rimasta la stessa per secoli! Esso viene prodotto con olio d’oliva, soda estratta dal sale marino, bacche di alloro. I panetti vengono fatti essiccare da 10 a 12 mesi al sole. Un altro sapone della cosmetica naturale è quello di Marsiglia, prodotto con soda e olio d’oliva. Esso non solo è un valido alleato per la pulizia della casa, ma anche per la cosmesi.

    • fragole

      Le fragole sono uno degli ingredienti più conosciuti e amati del benessere alpino; esse infatti sono...

    • yogurt

      Lo yogurt è ricco di calcio, vitamine, proteine, fermenti lattici, acido folico, altamente raccomandabile...

    • zucca

      Oltre ad essere anti-ossidante, lassativa e diuretica, la zucca è anche ottima per curare...