• amarena

      Amarena

      L’amarena è spesso protagonista di marmellate, bibite, dolci, gelati e infusi; questo frutto, tanto simile alla ciliegia, è ricchissimo di bioflavonoidi, anti-ossidanti e anti-tumorali.


      Questo frutto è ricco di magnesio, calcio, fosforo, ferro, potassio, tannini e vitamine PP, C,B1, A; il suo succo, consumato regolarmente, è ottimo contro le artriti infiammatorie.



      L’amarena ha inoltre tantissime proprietà benefiche: regolarizza il sonno, stimola il metabolismo, attenua i crampi e l’acido lattico, regolarizza il lavoro dell’apparato cardio- vascolare, attenua l’affaticamento, aiuta l’eliminazione delle scorie, purifica il fegato, rafforza i capillari, migliora la vista, protegge le vene, combatte la stipsi, aiuta la digestione ed è un potentissimo diuretico. Esse sono ottime anche in caso di cistiti e insufficienza renale e recenti studi hanno dimostrato l’efficacia di questo frutto anche in caso di diabete e di insonnia; esse infatti contendono melatonina, una sostanza che favorisce il sonno.


      Le amarene stimolano anche la produzione di collagene, contrastando quindi l’invecchiamento cutaneo. Il decotto di piccioli di amarena è ottimo per curare le pelli infiammate e screpolate; esso è noto anche per le sue qualià diuretiche e purificanti, quindi molto adatto anche per la cura della gotta e stimolare la diuresi.