• cedro

      Cedro

      L’agrume del cedro è considerato fin dall’Antichità una vera e propria miniera di proprietà medicamentose. Ormai è stato provato che esso ha proprietà anti-tumorali, drenanti, disinfettanti, immuno-stimolanti, depuranti, regolatrici della pressione sanguigna, carminative, lassative, anti-tarmiche e anti-ossidanti, grazie alla ricchezza di flavonoidi, vitamina C e minerali.


      Il cedro aiuta anche in caso di obesità, problemi circolatori, diabete, colite, gas intestinali, gonfiori addominali, cellulite, dolori articolari, disturbi renali, disuria, cistite, ritenzione idrica, anemia, pediculosi e nella prevenzione del morbo di Alzheimer. In caso di stitichezza è utile bere il succo di cedro caldo oppure un bicchiere d’acqua tiepida con un po’ di succo di cedro alla mattina a digiuno, in quanto esso è un potentissimo “spazzino” dell’intestino.


      Dal cedro si ricava anche un olio essenziale efficace nella cura della cellulite e per potenziare la crescita dei capelli. Per chi soffre di acidità di stomaco, esiste la variante siciliana del cedro, a ridotto tasso di acidità. L’olio essenziale di cedro è controindicato nei bambini e in caso di gravidanza. Dal punto di vista psicologico il cedro è un grande aiuto nei grandi cambiamenti della vita, per non perdere di vista l’obiettivo; esso viene anche impiegato come aiuto nella meditazione e per rafforzare il contatto col Divino.


      Quest’olio è anche utile alle persone immature, instabili e volubili. La fragranza di quest’olio dà saggezza, pace e speranza, riequilibrando gli stati di paura, collera e ansia. Quest’olio ha colore giallo-ambrato, ha prevalenza yang ed è collegato al chakra del cuore e al pianeta Giove; esso ha un profumo caldo, legnoso e persistente. Esso ha proprietà anti-settiche, anti-catarrali, balsamiche, anti-fungine, anti-gottose, stimolanti, insettifughe, afrodisiaco, cicatrizzante, espettoranti, anti-dolorifiche e viene impiegato con successo nella cura dei seguenti disturbi: eczemi secchi, gonorrea, tubercolosi, dermatosi, pelle arida, gotta, micosi.