• rosmarino

      Rosmarino

      Oltre a dare sapore ai vari cibi, il rosmarino è anche utile come erba curativa; esso aiuta la digestione dei cibi pesanti, dà sapore senza aggiungere sale, ha proprietà colagoghe, riscaldanti, disintossicanti e tonificanti. Pensate che secondo gli antichi Egizi e nel Medioevo questa pianta era simbolo di immortalità! Esso tiene anche lontani gli insetti e le tarme; per questo motivo le nostre nonne preparavano sacchetti di lavanda e rosmarino, anche per profumare la biancheria.


      Il decotto di rosmarino ridona energia, è un ottimo anti-nevralgico. Il rosmarino è anche un anti-febbrile, quindi consigliato anche in caso di influenza, asma e tosse. Il rosmarino aiuta anche la peristalsi intestinale, stimola la digestione; esso è anche benefico per le ossa, essendo un anti-reumatico.


      Il rosmarino è anche indicato per depurare il fegato e migliora anche la circolazione del sangue. In cosmetica, il rosmarino viene utilizzato a causa delle sue qualità purificanti e rinfrescanti; per questo motivo esso è indicato per la cura della pelle grassa. Il rosmarino ha anche proprietà astringenti per l’apparato digerente; per questo motivo esso è utilizzato anche come anti-diarroico.