• sedano

      Sedano

      Il sedano, tanto comune sulle nostre tavole, ha proprietà drenanti, diuretiche, lassative, rimineralizzanti e disintossicanti portentose; non per niente per molti anni in Europa è stato considerato una pianta medicinale! Il sedano contiene sodio, potassio, fosforo, ferro, magnesio, selenio e calcio, flavonoidi, insieme alle vitamine C,K, B ed E, che fanno del sedano anche un anti-tumorale molto efficace. E’ possibile trovare tante varietà di sedano: bianco, verde, rapa.


      Il sedano aiuta a combattere i calcoli renali e l’aerofagia. Oltre ad essere un ottimo “spazzino” dell’organismo, il sedano ha anche ottime proprietà calmanti e distensive, specie sul sistema nervoso. Inoltre, esso riduce anche la pressione arteriosa ed è anche un buon espettorante; il suo succo è un ottimo anti-reumatico. Il succo di sedano può anche essere utilizzato per tonificare la pelle, mentre diluito con l’acqua è un ottimo collirio, perfettamente naturale;


      inoltre, esso è anche un ottimo cicatrizzante. Oltre a ciò, il sedano è anche considerato un eccellente afrodisiaco naturale. Oltre ad essere un protagonista delle nostre tavole, dal sedano si ricava un olio essenziale, noto per le sue proprietà funghicide e anti-tumorali.