• fiori-di-bach-centaury

      Fiori di Bach Centaury

      La frase preferita della persona Centaury è “non riesco a dire di no”. Questo fiore corrisponde alla centaurea, al segno della Vergine e al personaggio di Cenerentola; il suo colore è il rosso melagrana ed è associato al Sole e fa parte dei “12 guaritori”. Centaury è una persona perennemente a disposizione degli altri, mettendo sé stesso e le sue esigenze all’ultimo posto.
    • centaury

      Centaury

      E’ il fiore tipico della persona che soffre della “sindrome della crocerossina”, che dopo si lamenta di essere stata sfruttata, sfiancandosi. La personalità Centaury è buona, tranquilla, gentile, facilmente presa di mira da personalità più scaltre e opportuniste; essa è inoltre incapace di imporre la sua volontà. Spesso la somministrazione del rimedio Centaury è “accompagnato” da Agrimony, che ha paura delle discussioni. La personalità Centaury, proprio perché troppo spesso messa in secondo piano rispetto agli altri, è debole, stanca, esausta.

      Dal punto di vista razionale sanno di essere stati sfruttati e usati, ma il loro corpo è ormai troppo debole per ribellarsi. I bambini Centaury sono buoni, docili, ubbidienti, sia coi genitori, che coi maestri, che coi compagni più volitivi; da adulti, vivono a lungo coi genitori assecondandone i desideri riguardo al percorso scolastico, alla professione, ecc. Sia i bambini che gli adulti Centaury sono molto sensibili alle critiche e ai complimenti. Il fiore Centaury cura i seguenti disturbi fisici: sterilità, dispepsia, zoppia, esaurimento, occhiaie, tachicardia, dipendenza da farmaci, gastrite, debolezza, astenia, complessi di inferiorità, balbuzie. L’erba Centaury è vermifuga, antipiretica, stimolante, benefica in caso di problemi all’apparato digerente.