• fiori-di-bach-chicory

      Fiori di Bach Chicory

      Il fiore di Bach Chicory corrisponde alla cicoria selvatica, al segno zodiacale dello Scorpione, alla Luna e a Plutone, al colore azzurro cielo; esso fa parte dei “12 guaritori”. Il personaggio famoso che gli corrisponde potrebbe essere Férula nel libro “La casa degli spiriti”; infatti questo personaggio passa la vita a prendersi cura prima della madre inferma, poi della famiglia di suo fratello Esteban.
    • chicory

      Chicory

      La personalità Chicory è sempre sì molto attenta ai bisogni dei suoi cari – hai caldo? hai freddo? hai mangiato abbastanza? hai preso la maglia di lana?- ma confonde l’amore col controllo, la manipolazione mentale con la cura. La loro frase preferita è spesso “Dopo tutto quello che faccio per te!”, tipico di quelle madri o sorelle che tengono sotto di sé i figli o i fratelli grazie a “legacci” invisibili ma fortissimi.


       


      Esse sembra che diano amore, attenzione e comprensione, ma si intromettono in tutto ciò che fanno i loro cari giudicando e criticando il loro operato, affermando che “è per il loro bene”. Quando una persona Chicory è malata, non sembra molto deperita; il suo aspetto spesso non desta compassione negli altri e perciò si sentono trascurati e poco amati. Alla base della personalità Chicory c’è sempre un’infanzia povera di affetti; per questo la paura di essere abbandonati è tanto forte.


      Le personalità Chicory piangono facilmente, specie quando hanno l’impressione che l’altro “deluda” le loro aspettative, non accettando più la loro ingerenza nella sua vita. Le personalità Chicory sono molto orgogliose della loro casa, che puliscono e curano in maniera quasi maniacale; sono istrioniche, egocentriche, asfissianti e gelose, presentandosi spesso come vittime e utilizzando molto il ricatto affettivo, esagerando spesso eventuali malesseri. Il fiore di Bach Chicory ha proprietà diuretiche, purificanti, colagoghe, toniche e cura i seguenti disturbi fisici: depressioni, crisi isteriche, asma, raucedine, bulimia, raucedine, disturbi epatici, uro-genitali, ginecologici, dispepsia, dispnea, depressione post-partum, obesità, disturbi del metabolismo, ipocondria.