• fiori-di-bach-pine

      Fiori di Bach Pine

      Il rimedio Pine fa parte dei “19 assistenti” e corrisponde al pino silvestre, al pianeta Nettuno, al segno della Vergine, al colore rosa antico. Le persone Pine si assumono colpe non loro, che fanno eccessiva autocritica; ritengono di sbagliare sempre e di non meritare niente. Esse addirittura non comunicano la loro opinione per paura di ferire l’altro. La sua frase preferita è infatti “Potevo fare di più” e un “sintomo” Pine è la gratitudine eccessiva.
    • pine

      Pine

      La persona Pine è altruista, perfezionista e mette molto impegno nel suo lavoro, per essere sicura di non essere “attaccata”, in quanto si colpevolizza anche del minimo errore, non solo suo, ma spesso anche degli altri; se non riescono a raggiungere il loro obiettivo, cadono in uno stato di profondo scoramento. Anche se un “Pine” raggiunge posizioni molto importanti, si sentirà sempre come un bambino maltrattato che “non ha diritto a nulla”, rifiutato da tutti, le cui esigenze sono sempre state negate o minimizzate.

      La famiglia d’origine è stata troppo dura e intransigente riguardo ai risultati scolastici, alla religione o alle regole di vita; infatti i Pine hanno spesso una morale molto rigida e strutturata. I “Pine” credono di non meritare niente di bello dalla vita, si sentono responsabili di tutto e accettano le punizioni, anche di colpe altrui, senza reagire. Essi ccettano lavori e compiti molto difficili e gravosi per “ripianare” quel debito che “sentono” di avere col mondo, spesso tipico di chi ha subito gravi maltrattamenti non solo fisici, ma anche emotivi nell’infanzia. In fitoterapia, il pino silvestre è una pianta poliedrica, per curare vari disturbi: sotto forma di olio essenziale, è un ottimo espettorante e lenitivo per i problemi dell’apparato osteo-muscolare.

      Si usa anche sotto forma di decotto per curare i disturbi respiratori, osteo-muscolari, le nevralgie e l’astenia. Il rimedio “Pine” cura anche i seguenti disturbi: complessi di inferiorità, di colpa, malinconia, malinconia, mal di schiena, disturbi osteo-articolari, apoplessia, inestetismi cutanei,ansia, cefalea, obesità, prostatite, uretrite, disuria, dolori del bacino, disturbi digestivi e sessuali.