• fiori-di-bach-rock-water

      Fiori di Bach Rock Water

      Rock Water fa parte dei “7 aiuti” è l’unico rimedio di Edward Bach a non essere un fiore, bensì l’acqua pura di fonte, ricavata da una sorgente del Galles a cui da secoli sono state attribuite proprietà curative. Essa corrisponde al pianeta Saturno, al segno del Capricorno, al colore grigio chiaro, al personaggio di Lucia nei “Promessi Sposi”. La sua frase preferita è “sono accettato solo se sono perfetto”, “mi spezzo, ma non mi piego”.
    • rock-water

      Rock Water

      La persona Rock Water è rigida, dura, schematica, severa con sè stessa, molto soddisfatto dei risultati raggiunti grazie alla sua autodisciplina; vuole essere di esempio agli altri anche grazie al suo comportamento, senza però tentare di convincere gli altri a parole, come farebbe Vervain. Le persone Rock Water hanno ad esempio ideali estetici altissimi; per questo motive esse si sottopongono a diete e allenamenti durissimi, seguendo pedissequamente le regole, senza requie, non avendo compassione nemmeno per sè stessi.

      La persona Rock Water è eccessivamente controllata, si priva di ogni piacere della vita, non ascolta i suoi bisogni più profondi, sembrando quasi dei “santi”, vittime delle loro ossessioni e de loro limitante sistema di regole; essi soffocano le loro pulsioni senza pietà. I disagi delle persone Rock Water risalgono all’infanzia, quando i genitori o chi si è occupato di lui/lei, ha instillato loro l’idea che solo chi si sa adeguare alle regole, solo chi è “perfetto” viene amato e accettato; chi non è perfetto è da evitare.

      Questo modello educativo genera logicamente una grave sensazione di vuoto interiore; a causa di questa educazione, i tipi Rock Water hanno gravi difficoltà ad esprimere le loro emozioni. Le persone Rock Water, imponendosi tutta questa disciplina, rischiano di crollare nel senso opposto. Ad esempio, quelle ragazze che si sottopongono a digiuni durissimi, qualche notte non ce la fanno più e divorano tutto ciò che capita a tiro. Le persone Rock Water si riconoscono dai lineamenti induriti e dall’andatura a scatti; presentano evidenti sintomi fisici di stress.

      Il rimedio Rock Water cura anche i seguenti disturbi fisici: nevrosi ossessiva, apoplessia, cellulite, disturbi sessuali, anoressia, obesità, disturbi uro-genitali, osteo-articolari, cutanei, circolatori (vene varicose) reumatici, contratture muscolari, asma, stipsi, mestruazioni dolorose.