• fiori-di-bach-vine

      Fiori di Bach Vine

      Il fiore di Bach “Vine” fa parte dei “7 aiuti” e corrisponde: alla vite, al pianeta Marte, al segno dell’ Ariete, al colore rosso porpora. La sua frase preferita è “Si fa così e basta!”. La persona Vine ha doti di leadership; è una persona intelligente, ambiziosa, capace, sicura di sè, forte, ambizioso, vincitore; ma il “rovescio della medaglia” è un carattere duro, prepotente, dittatoriale, soffocante, intransigente, inflessibile, che non tiene in nessun conto le opinion altrui.
    • vine-

      Vine

      Come tutti i dittatori, creano negli altri sentimenti di paura e sudditanza; adora il potere, vive nel terrore di essere “scavalcato” e quando non ce l’ha si sente profondamente frustrato. Questo fiore viene spesso prescritto agli artisti e agli uomini. La persona Vine pensa alla vita come una spietata lotta per la sopravvivenza dove “chi non mangia viene mangiato”; spesso da bambino ha subito vessazioni e maltrattamenti ed è stato spesso lasciato solo, diventando insicuro; la “reazione” è stata quindi quella di diventare un despota.

      E’ il caso di molti dittatori nella Storia, come ad esempio Hitler, Ivan il Terribile e Stalin, che hanno avuto infanzie difficilissime e pessimi rapporti con la figura paterna. La persona Vine non dubita mai della sua superiorità e non hanno nessun tipo di compassione. Il tipo Vine è il classico “workalcoholic”, arrivista, ambizioso, avido “arrampicatore sociale”, soffrendo di “stress da comando”, imponendosi una disciplina durissima e negandosi ogni tipo di bisogno affettivo; se mai prova affetto, lo “esterna” attraverso le cose materiali, ad esempio regalando ai figli un’automobile oppure una vacanza.

      Nonostante questo, la persona Vine è razionale, sa tradurre benissimo i progetti in azione e “prendere la situazione in mano” anche in caso di pericolo o emergenza, con ottimi risultati. La persona Vine si riconosce dal torace ben sviluppato, lo sguardo deciso; soffrono spesso di pressione alta e patologie alla schiena e molto spesso pensano addirittura di saperne di più del medico. In fitoterapia, la vite ha proprietà rinfrescanti, astringenti, lassative, diuretiche e rinfrescanti. In gemmoterapia, la vite viene prescritta per la cura dell’apparato osteo-muscolare, reumatismi e “anemie bianche”.

      Il fiore di Bach Vine cura anche i seguenti disturbi fisici: eruttazioni, asma, vari dolori articolari e reumatici, aerofagia, cefalea, problemi cardiaci, tosse violenta, meterorismo, colon irritabile, malattie sessualmente trasmissibili, insonnia ribelle, aerocolia, intossicazioni varie, problemi biliari, alitosi, paresi, psicosi maniacali, sado-masochismo, nevrosi, poliachiuria, angosce, alitosi, depressioni, arteriosclerosi. Questo fiore viene spesso accompagnato da Rock Water o Vervain.