• friuli-venezia-giulia

      Friuli Venezia Giulia

      Nelle località termali di Arta Terme e Grado troverete il vostro albergo wellness Friuli- Venezia Giulia. La prima si trova nella regione turistica della Carnia, ai piedi delle Dolomiti friulane, dove potete trovare anche tanti impianti sciistici in inverno ed itinerari escursionistici in estate. La seconda si trova invece sul Mare Adriatico e fin dai tempi dell’Impero Austro- Ungarico era catalogata come “stazione di cura”. Qui si possono sperimentare i benefici della talassoterapia in tutte le sue forme. Inoltre Grado è una città storica risalente all’epoca romana, ideale per i fans della cultura. A Grado è inoltre possibile trascorrere delle vacanze golf! La regione del Friuli- Venezia Giulia è la più orientale d’Italia; il suo capoluogo è la città di Trieste, entrata a far parte dell’Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale. Questa città molto interessante, punto d’incontro tra la cultura italiana, mitteleuropea e slava, era appunto il porto dell’Impero Austro-Ungarico. Il Friuli-Venezia Giulia è conosciuto anche per la località marina di Grado, ricca di storia e famosa per le sue “Terme Marine”, che ospitarono Omar Sivori. A Lignano Sabbiadoro, altra famosa località turistica del Friuli- Venezia Giulia, si tengono ogni anno i campionati mondiali di beach volley. Le località montane del Friuli- Venezia Giulia si trovano nella regione settentrionale della Carnia e sono: Forni Avoltri e Arta Terme, a cui Giosuè Carducci dedicò una poesia dopo il suo soggiorno qui.


      Il Friuli Venezia Giulia è una regione creata "a tavolino" per riunire il Friuli storico con la parte della Venezia Giulia rimasta all´Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è Trieste, cittá dove si incontrano ben tre culture e anche famosa perché vi soggiornó lo scrittore irlandese James Joyce. Le altre cittá importanti sono Udine, Pordenone e Gorizia. Il Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale, in quanto qui si trova una consistente minoranza slovena. Il Friuli Venezia Giulia è anche noto come una meta di vacanze al mare per la presenza delle localitá turistiche sull´Adriatico come Grado e Lignano Sabbiadoro. Le vacanze in montagna in Friuli Venezia Giulia hanno invece luogo a Tarvisio, a Sauris e nella regione della Carnia, dove si trova una piccola porzione delle Dolomiti.


      Vacanze al mare Friuli Venezia Giulia


      La principale localitá turistica per le vacanze al mare in Friuli Venezia Giulia è Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Essa conta 8 km di spiagge sabbiose, luoghi per il divertimento, luna park e impianti sportivi. Lignano Sabbiadoro è anche una meta irrinunciabile per gli appassionati di beach volley, in quanto qui si disputano da anni i campionati internazionali di questo sport. Un´altra localitá meta di vacanze al mare in Friuli Venezia Giulia è Grado, dove hanno anche sede vari stabilimenti termali che sfruttano le proprietá benefiche della talassoterapia, che non curano solo gli inestetismi dovuti alla cellulite, ma anche disturbi piú seri come quelli cardio-vascolari, ginecologiche, reumatiche, dermatologiche e del sistema respiratorio. L´acqua marina viene utilizzata sotto forma di nebulizzazioni, aerosol, immersioni e irrigazioni.


      Vacanze in montagna Friuli Venezia Giulia


      La principale meta di vacanze in montagna del Friuli Venezia Giulia è la Carnia, situata nel nord di questa regione, le cui localitá principali sono: Forni di Sopra, Sauris, Tolmezzo, Arta Terme. Un´altra meta per le vacanze in montagna in Friuli Venezia Giulia è Tarvisio, punto d´incontro di tre nazioni: Italia, Austria e Slovenia. Anche in Friuli si possono combinare le vacanze in montagna con le vacanze benessere nella localitá di Arta Terme, dove si trovano fonti termali con acque di composizione sulfurea-solfato-calcica-magnesica, per la cura di disturbi respiratori, dermatologici, reumatici, gastroenterici e ginecologici. Le acque termali vengono impiegate sotto forma di bibita e di fanghi, bagni e idromassaggi. Ad Arta Terme ci si puó inoltre sottoporre a trattamenti dietetici, estetici e riabilitativi, per una remise en forme a tutto tondo. 

    • Arta Terme è una località termale situata a 500 metri sulle Alpi Carniche; una piccola parte di esse fanno parte delle Dolomiti. Qui soggiornò anche Giosuè Carducci alla fine dell’Ottocento, che le dedicò la poesia “Il comune rustico”. I fans della storia possono chiedere delle “Portatrici carniche”, dichiarate “Cavalieri della Repubblica” da Oscar Luigi Scalfaro.

    • Questa località turistica della Carnia è molto frequentata per le vacanze in montagna estive e invernali. Qui potete esplorare il Parco naturale delle Dolomiti friulane grazie al trekking in estate e sciare nei comprensori sciistici in inverno. Essa fa parte delle “Alpine Pearls”, località di vacanze sulle Alpi che promuovono l’ecologia e la mobilità dolce.

    • Grado è una località termale balneare famosa fin dai tempi dell’Impero Austro-Ungarico, che ospitò Sigmund Freud, Luigi Pirandello, Omar Sivori e Roberto Baggio. I fans della cultura potranno anche fare un salto a Casarsa della Delizia, una località del Friuli molto legata allo scrittore Pier Paolo Pasolini.