• cinque-terre

      Liguria

      Per le vostre vacanze in Liguria vi aspetta nelle seguenti stazioni balneari della riviera di Ponente: Alassio, Diano Marina, Laigueglia. Nell’entroterra, in provincia di Genova, potete contare sulla località di Uscio; a Pigna, in provincia di Imperia, potete contare su una stazione termale. Uno di questi hotel benessere in Liguria al mare è ideale per le vacanze famiglia, i vostri bambini potranno giocare in tutta tranquillità sorvegliati da personale qualificato e certificato.


      Se le vostre vacanze in Liguria avessero luogo in ottobre, visitate il famoso Salone Nautico di Genova! La Liguria è una regione dell’Italia nord-occidentale, il cui capoluogo è Genova, un’antica città marinara detta “La Superba”. Il suo centro storico è stato dichiarato “Patrimonio Culturale dell’Umanità” e qui si trova l’acquario più grande d’Europa. In Liguria si trovano anche le famose Cinque Terre, situate sulla Riviera di Levante, anch’esse dichiarate “Patrimonio Culturale dell’Umanità”, conosciute per i loro splendidi paesaggi e per essere una famosa meta di trekking. La Liguria è anche famosa per la città di Sanremo, che si trova sulla Riviera di Ponente, dove ogni inverno si tiene il “Festival della Canzone”, famosa per la sua eleganza. Sempre sulla riviera di Ponente si trovano la città di Savona, rivale storica di Genova, nella cui fortezza di Priamar fu rinchiuso Giuseppe Mazzini e la cittadina di Albissola Marina, famosa per le sue ceramiche.


      La Liguria è l´unica regione del Nord Italia dove crescono agrumi e ulivi, a parte la costa del Lago di Garda. La Liguria è nota fin dal secolo scorso per essere una meta di vacanze al mare; la localitá turistica con la piú antica tradizione in questo senso è Sanremo, dove perfino le aristocrazie britannica e russa si recava a villeggiare giá alla fine del XIX secolo. Nella Riviera di Levante, invece Levanto è stata la localitá di vacanza preferita dalla famiglia Agnelli giá all´inizio del Novecento. Villa Agnelli infatti è ancora abitata ed è facile incontrare a passeggio per questa cittadina i membri di questa famiglia. Altre localitá turistiche famose con una lunga tradizione come luoghi di villeggiatura d´élite sono: Santa Margherita Ligure e Rapallo, dove soggiornó a piú riprese il poeta americano Ezra Pound. 


      Genova e le Cinque Terre


      Genova è il capoluogo di questa regione, famosa per ospitare il piú grande acquario d´Europa, dove si possono vedere molti pesci tropicali, tra cui gli squali. In passato era una delle repubbliche marinare d´Italia, soprannominata "la Superba" per la sua ricchezza e la potenza delle sue squadriglie navali. Genova è anche sede del Salone Nautico Internazionale, tutti gli anni nel mese di ottobre, dove gli appassionati di nautica si recano a vedere le ultime novitá nel campo della nautica. Genova è anche famosa per essere la patria dei cantautori Gino Paoli e Fabrizio de André, molto amati per la profonditá dei loro testi e l´originalitá della composizione musicale. Genova ha anche un centro storico proclamato nel 2006 dall´UNESCO "Patrimonio Culturale dell´Umanitá" e nel 2004 è stata Capitale Europea della Cultura.


      Le Cinque Terre


      Un capitolo a parte meritano le Cinque Terre, cinque piccoli villaggi della Riviera di Levante situati in provincia di La Spezia. Essi sono: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Menarola e Riomaggiore. Anch´essi sono stati proclamati "Patrimonio Culturale dell´Umanitá" dall´UNESCO per la particolarissima struttura delle loro coltivazioni a terrazze a picco sul mare e per la struttura architettonica di questi villaggi, dalle case coloratissime e visibili sul mare. Le Cinque Terre sono la patria del famoso vino dolce "Sciacchetrá", che in dialetto locale significa "schiaccia e tira". Oltre che ad essere una localitá di vacanze al mare molto famosa, le Cinque Terre sono una meta molto conosciuta di escursioni a piedi, in quanto vari sentieri che passano in mezzo alle vigne collegano questi cinque piccoli paesi.

    • La località turistica di Alassio offre una lunghissima tradizione di ospitalità, risalente all’Ottocento. Tra i suoi ospiti più illustri si conta la famiglia inglese Hanbury, fondatrice dei giardini botanici di Sanremo. La fondazione di questa cittadina si dice sia legata alla leggenda dell’amore tra Alassia, figlia dell’imperatore Ottone I del Sacro Romano Impero e di un marchese monferrino, che per vivere in pace decisero di stabilirsi qui.

    • Si trova nell’entroterra della provincia di Genova; qui si trova il primo centro storico italiano, fondato nel 1906. Esso diede grande impulso all’industria turistica della cittadina. Qui si può contare su vari trattamenti di origine orientale; l’ultimo grido è il lo scrub berbero. I fans dell’etnologia possono chiedere agli abitanti chi sono gli “Sprenaggi di Uscio”.

    • Questa località di vacanze al mare è indubbiamente la più bella della “Riviera dei Fiori”, caratterizzata da un mare pulito, clima mite tutto l’anno e sabbia finissima. Per questo motivo, Diano Marina è una località turistica molto conosciuta anche a livello internazionale. Uno dei prodotti tipici è l’oliva taggiasca.

    • Fa parte del circuito “I borghi più belli d’Italia”. Qui hanno luogo varie sagre tipiche, come ad esempio lo “Sbarco dei Saraceni”, la “Festa della Madonna della Neve”, la “Percfest”, la festa internazionale delle percussioni. Qui sono state girate alcune scene del film “Inkheart- la leggenda del cuore d’inchiostro”.

    • La località termale di Pigna, situata nell’entroterra della provincia di Imperia, è stata insignita della “Bandiera Arancione”, l’onorificenza più alta per la promozione del turismo eco-sostenibile. Un prodotto tipico di questa cittadina sono i fagioli bianchi, dichiarati “Presidio Slow Food”.

    • È una località balneare Liguria nota per il suo clima mite e le sue spiagge sabbiose; essa figura inoltre nei “Borghi più belli d’Italia”. Il suo mare pulito e l’ottima organizzazione delle sue spiagge le ha fatto spesso meritare la “Bandiera Blu”, oltre ad aver conquistato due “vele” da Legambiente. Inoltre Finale Ligure è ben attrezzata per le vostre vacanze con cane Italia: non per niente è stata dichiarata “Città Animal Friendly” dal Ministero del Turismo.