• duomo-di-milano

      Lombardia

      Il lago di Garda è già una meta turistica molto amata e frequentata, le delle località turistiche sul lago più amate sono Desenzano del Garda e Sirmione. Quest’ultima è anche una famosa località termale. Altri luoghi per le vacanze in Lombardia sono: il lago d’Iseo, dove si trova l’isola lacustre più grande d’Europa, le Alpi, con le stazioni sciistiche di Bormio e di Livigno. Quest’ultima è anche zona franca … un vero e proprio paradiso per i fans dello shopping! La Lombardia è una regione italiana che richiama subito alla mente l’idea del lavoro duro, della televisione, dell’editoria e del business; infatti Milano, il capoluogo lombardo, produce da solo 10% del PIL italiano. Milano è nota anche come la “città della moda”; chi non ha mai sentito parlare del famoso “quadrilatero della moda” milanese, situato tra Via della Spiga, Via Montenapoleone, Via Manzoni, Corso Venezia? La Lombardia è anche famosa per le sue località sciistiche, come ad esempio la Val Masino e Bormio, situate in Valtellina, famose anche come località termali. Altre località termali lombarde sono Sirmione, Trescore Balneario, Boario Terme. La Lombardia è famosa anche per i suoi laghi, dove si ritrova il jet set di tutto il mondo: il lago Maggiore, il lago di Como, il lago di Garda, il lago d’Iseo.


      Piú che una regione turistica, la Lombardia è nota per essere il motore economico d´Italia, il cui simbolo è Milano. Ma anche Milano offre molto per gli amanti dell´arte, come il Duomo e la famosa "Ultima Cena" di Leonardo, resa ancora piú celebre dal best-seller "Il Codice da Vinci"; un´altra importante attrazione di Milano è il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele. La Lombardia è nota come regione di vacanze sui suoi laghi, tra cui il lago di Como, diventato recentemente punto di ritrovo degli attori di Hollywood da quando George Clooney ha preso casa a Laglio, a Villa Oleandra. Sempre sul lago di Como si svolge il famoso romanzo "I Promessi Sposi". Altri laghi della Lombardia famosi come meta per le vacanze sia estive che invernali, data la mitezza del clima sono: il Lago di Garda e il Lago Maggiore. 


      A prima vista, Milano sembrerebbe una cittá tutta dedita al lavoro e agli affari, motore economico d´Italia e tra le quattro regioni piú produttive d´Europa insieme alla regione di Londra, Amburgo e Lione. Questa cittá produce da sola il 10% del PIL dell´Italia, soprattutto grazie alla finanza e alle sue sartorie di moda. Ma Milano è anche una cittá con molti tesori d´arte, come la Pinacoteca di Brera, che è tuttora il quartiere degli artisti della cittá. Milano è anche famosa per i suoi musei, come il Museo della Scienza e della Tecnica e il Planetario, uno dei piú importanti d´Europa. Gli appassionati di shopping si dirigono a Milano per le piú recenti collezioni di moda sotto la Galleria Vittorio Emanuele e nel cosiddetto "quadrilatero della moda", intorno a Via Montenapoleone.


      La Lombardia è famosa anche come meta per le vacanze in montagna. La localitá di montagna piú famosa della Lombardia è sicuramente Bormio, in Valtellina, dove si sono tenute varie gare della Coppa del Mondo di Sci. Nelle immediate vicinanze sorge anche Santa Caterina Valfurva, patria della campionessa Deborah Compagnoni. Altre localitá sciistiche della Lombardia sono Chiesa in Valmalenco, sempre in Valtellina, e Ponte di Legno, sul Passo del Tonale, al confine con il Trentino Alto Adige. Livigno è anch´essa una localitá sciistica, famosa anche per il fatto di essere una zona franca: il luogo ideale per lo shopping. Un´altra attrazione turistica delle vacanze in montagna in Lombardia è il Parco Nazionale dello Stelvio, che sorge sull´omonimo passo di montagna. 


      Finora, tutti conoscevamo il lago di Como per essere lo sfondo dei "Promessi Sposi"...chi non ricorda "Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno...?" Ma ora il lago di Como è tornato molto di moda come meta di vacanze in Lombardia, da quando George Clooney vive quasi stabilmente a Laglio; questo lago è stata una meta di vacanze anche per artisti dell´Ottocento come George Byron, Alessandro Manzoni, Franz Lizst e molti altri. I comuni del Lago di Como sono: Bellagio, Mandello, la stessa Como, Menaggio. Sul lago di Como si puó sostare sulle spiagge del lago, visitare le varie dimore nobiliari come la famosa Villa Carlotta, sede di un meraviglioso giardino botanico. Gli amanti delle escursioni possono intraprendere la sempreverde "gita ai luoghi manzoniani", dove avvennero le peripezie di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella.

    • Questa località turistica lacustre è compresa nel Parco Naturale dell’Alto Garda, che si estende tra Lombardia e Trentino. Qui si trova Villa Feltrinelli, che ebbe un ruolo importante nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Qui visse inoltre David Herbert Lawrence, l’autore del famoso romanzo “L’amante di Lady Chatterley”.

    • Livigno è il comune più settentrionale della Lombardia e uno dei centri abitati più alti d’Europa. Esso è famoso come stazione sciistica; infatti il livello delle sue strutture alberghiere è ottimo. Livigno è anche molto famosa per essere una zona franca; nel 1910 fu proclamata tale perché essa la città in inverno rimaneva completamente isolata a causa delle abbondanti nevicate.

    • Una famosa localitá di vacanze in Lombardia è la cittadina valtellinese di Bormio, nota per le sue piste da sci, per ospitare le gare di Coppa del Mondo di sci...e per le sue sorgenti termali, note fin dall´epoca dei Romani. Le acque termali di Bormio sono a composizione solfato- bicarbonato-alcalino-terrosa-radioattiva, che curano i seguenti disturbi: respiratori, cardiovascolari, ginecologici, del ricambio, reumatici, gastroenterici. Le acque termali vengono somministrate sotto forma di bagni, fanghi, come bibita, inalazioni, aerosol. Durante le vostre vacanze in Lombardia a Bormio è possibile sottoporsi all´antroterapia e a vari trattamenti estetici. La cittadina di Bormio è compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio, un paradiso per le escursioni in montagna. 


      Bormio è una famosa stazione sciistica della Valtellina, compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio. Oltre ad essere famosa per le sue piste da sci, tanto da ospitare 2 volte i campionati mondiali di questo sport nel 1985 e 2005, essa è anche una stazione termale molto frequentata, nota fin dall’epoca romana.

    • Questa località termale si trova a nord del lago d’Iseo, in Valcamonica, una delle Valli Bergamasche. Tra i suoi ospiti illustri si conta anche Alessandro Manzoni! Gli appassionati di archeologia possono visitare anche il Parco Comunale delle Incisioni Rupestri.

    • Bratto è una frazione di Castione della Presolana, località montana della Val Seriana, una delle Valli Bergamasche. Essa è una località sciistica fin dal 1913, quando il CAI organizzò qui le prime gare. A Castione della Presonala si tiene un festival annuale degli scacchi, famoso a livello mondiale, che è un vero e proprio avvenimento per gli amanti di questo gioco.