• massaggio-tui-na

      Massaggio Tui Na

      Il massaggio Tui Na è di origine cinese e lavora sui meridiani dell’agopuntura di questa nazione, che considera il corpo e l’anima tutt’uno. Secondo la medicina cinese, qualsiasi problema, fisico o emozionale, sono la “spia” di un disturbo più profondo. Questo massaggio è ideale per chi crede che l’agopuntura sia efficace, ma che non amano l’idea di aghi nel corpo.


      I benefici dell’agopuntura sono dimostrati scientificamente anche in occidente: è benefica per curare la nausea in gravidanza, in caso di chemioterapia, di dipendenze, i disturbi del sonno. Le manovre previste da questo massaggio sono: il rotolamento, l’impastamento, la pressione, la frizione, la torsione, la presa, la percussione; non esiste un modello “standard” di massaggio, perché le manipolazioni sono “personalizzate” a seconda del bisogno del paziente.


      Grazie al massaggio Tui Na, si ha una migliore consapevolezza di sé stessi, si sciolgono le contratture muscolari, i sistemi linfatico e cardio-circolatorio vengono stimolati, si leniscono i dolori e i muscoli diventano più flessibili; il massaggio Tui Na apporta sollievo anche a chi soffre di insonnia, stress, mal di testa, mal di denti, disturbi gastro-intestinali e osteo-muscolari. Questo massaggio dà una profonda sensazione di benessere alla fine della prima seduta ed è adatto a tutti, bambini compresi; grazie ad esso, l’uso dei farmaci può essere tranquillamente ridotto.


      Anzi, esiste addirittura una branca specifica del Tui Na per l’infanzia, che cura molto bene i disturbi tipici di questa età: coliche, raffreddori, otiti, allergie respiratorie, ecc. Le controindicazioni per questo massaggio sono: fratture o lussazioni vertebrali, gravidanze oltre il terzo mese, durante il ciclo mestruale, neoplasie, perforazioni intestinali o dello stomaco, a stomaco troppo pieno, quando si è troppo stanchi.