• olio-di-açai

      Olio di açai

      L'olio di açai è l'ultima novità degli oli da massaggio, proveniente dalla foresta amazzonica, frutto dell’açai somiglia al mirtillo ed è ricchissimo di: fitosteroli, Omega 6, Omega 9, vitamine B1, B2, B3, C, E, fosforo, potassio, calcio e antocianine; pensate che la bacche di açai contengono 10 volte più antocianine dell’uva rossa! Questo frutto è chiamato anche “frutto della vita


      Dagli indigeni dell’Amazzonia e grazie a tutte queste ottime qualità del olio di açai esso protegge la pelle e le labbra dall’invecchiamento e i capelli dall’inaridimento. L’olio di açai aumenta l’idratazione della pelle per almeno 4-6 ore; per questo motivo quest’olio è così apprezzato nei massaggi e nell’industria cosmetica. Acai o frutto della palma Açai, è una frutta brasiliana la quale ha una grande importanza economica in Brasile. La bacca di Açai è un frutto ricco di proteine, fibre, grassi e un'ottima fonte di vitamine. Le vitamine C, B1 e B2. Açai ha anche una buona quantità di fosforo, ferro e calcio. 


      Come si puo consumare il frutto di Açaí?
      Per essere consumato, Açai deve prima essere (dopo ammollo in acqua), spappolata in una macchina che rilascia la polpa e in aggiunta mescolata con acqua in questo modo diventa un succo denso noto anche come “Vino Açaí”. Nell’ Amazzonia, il frutto Açai viene cosumato con la farina di manioca o tapioca. Alcuni preferiscono fare una poltiglia di farina e cosumarlo con il pesce o gamberetti al forno, o anche chi preferisce il succo con lo zucchero. Açai è ampiamente consumato come succo prodotto dalle gemme terminali del palmo, quindi, può essere preparato come bevanda, marmellate, per la produzione di gelatine e gelati.


      La provenienza del frutto Açaí
      Açai non cresce solo nella regione amazzonica ma in molti altri stati, come in Brasile, il quale è il più grande produttore di frutta tropicale e insieme agli altri stati rappresentano oltre l'85% della produzione mondiale. Açai è considerato da molti come una prelibatezza esotica, facendosi apprezzare in diverse regioni del Brasile e del mondo. Cresce nella pianura alluvionale della regione amazzonica, in particolare i seguenti paesi: Venezuela, Colombia, Ecuador, Guyana, e Brasile (Gli stati dell’Amazona, Amapá, Pará, Maranhão, Rondônia, Tobago e la bacini del Pacifico in Colombia e Equador. Le palme Açai crescono in ciuffi 4-8 estipes7 (tronchi di palma) ciascuno dei 12 m alta e 14 cm di diametro e può arrivare fino a circa 20 metri di altezza. Il frutto viene raccolto dai lavoratori che salgono palme con l'aiuto di un foglie intrecciate legate ai piedi.


      Açai e gli 9 vantaggi di per la vostra salute


      Prevenzione del cancro:
      Açai contengono antociani, un tipo di antiossidanti che si ritiene di svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro. Gli antociani sono presenti in tutti i frutti di bosco (di cui sono responsabili i colori ricchi bacche nero, rosso e viola) l'indagine ha rilevato che essi possono avere un effetto significativo sulla prevenzione e il cancro. L’olio di Açai ha anche diverse proprietà chimiche che provocano effetti benefici sul corpo umano. 


      Il frutto di Acai uno stimolate come il caffè o le bevande energetiche?
      Noto come alimento abituale apprezzano dagli sportivi, per le sue proprietà stimolanti presenti nel frutto sono simili a quelli trovati nel caffè o bevande energetiche. Açai aiuta anche nella disintossicazione e depurazione dei veleni del corpo. In altre regioni del Brasile, il frutto di Açaí viene preparata come gelato con aggiunta di sciroppo di guaranà 


      Abbassa il colesterolo:
      Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition ha scoperto che i topi alimentati con diete ad alto contenuto di grassi, con polpa di Açai avevano livelli più bassi di colesterolo totale e LDL ("cattivo") rispetto ai topi che sono stati alimentati le diete ricca di grassi, senza che Açai. Le antocianine in acai può anche contribuire a ridurre i livelli di colesterolo.


      Açai per sostenere il sistema immunitario
      Gli antiossidanti in acai, tra cui alti livelli di vitamina C, può contribuire a rafforzare il sistema immunitario. 


      Perdita di peso:
      Açai è un alimento molto importante nella dieta di nord del Brasile. le aziende che vendono acai spesso sostengono che accelera il metabolismo. Anche se contiene aminoacidi ritenuti essenziali per un metabolismo sano, prove scientifiche hanno dimostrato che consumare il frutto di Açai aiuta nella perdita di peso. Le bacche Açai sono ricche di fibre e povera di calorie di qualsiasi cibo e se consumato al posto di snack carichi di calorie, sarà aiutare la persona a mantenere un peso sano.


      Ricco di antiossidanti
      studi sulla viola Açai è stato trovato alti livelli di attività antiossidante. Gli antiossidanti sono utili perché combattono contro i radicali liberi, quindi ha un grande valore  per la prevenzione associata al cancro, malattie cardiache e ictus.


      Per la salute del cuore
      Uno studio pubblicato nel giugno 2011 dalla rivista Atherosclerosis scoperto che il succo di Açai è un protettore contro l'aterosclerosi (indurimento delle arterie), attivando cosi la produzione di citochine le quali sono importanti mediatori polipeptidici che fungono da segnali per la comunicazione fra le cellule del sistema immunitario e pro- infiammatorie. I benefici per abbassare il colesterolo di cui sopra contribuiscono anche al ruolo di Açai come protettore delle malattie del cuore. 


      Açai come anti infiammatorio
      Gli ultimi studi dimostrano che il frutto Açai  può aiutare i sintomi di malattie causate da infiammazioni croniche, come l'asma e le malattie immunitarie. Uno studio ha dimostrato che Açai e un antiinfiammatorio naturale e significa che può aiutare a diminuire il dolore e l'infiammazione senza gli effetti collaterali o prescrizione di altri medicinali.


      Açai come anti invecchiamento
      Gli antiossidanti in Açai può contribuire a ridurre gli effetti dell'invecchiamento. I flavonoidi e antociani appartenenti alla famiglia dei flavonoidi proteggono le cellule all'interno del corpo e possono ridurre la degenerazione delle cellule, contribuendo a mantenere un corpo sano e giovanile. 


      Cosa contiene il frutto Açai? 


      Vitamine C, B1 e B2
      Aminoacidi
      Fosforo
      Ferro
      Calcio
      Potassio
      Fitosteroli
      Omega 6
      Antocianine (bacche di açai contengono 10 volte più antocianine dell’uva rossa)


      Composizione di acidi grassi dell'olio Açai 


      Ácido palmitico            17,0 - 28,0
      Ácido palmitico            2,0 - 6,0
      Ácido stearico             1,5 - 6,0
      Ácido oleico                 40,0 - 60,0
      Ácido vaccenico          3,0 - 4,5
      Ácido linoleico             10,0 - 22,0
      Acido grassi saturi       28,0
      Grassi insaturi              72,0


      Composizione fisco chimica:


      Acidità                 mg KOH / g 15.0
      Perossido           10 meq O2 / kg 10.0
      Iodio                    GL2 / 100g 60-90
      Saponificati         KOH / g 100-200
      Desnsità             0,9688-0,9880
      Reazione            (40 ° C) - -
      Fusione               ºC4