• olio-di-avocado

      Olio di avocado

      L’olio di avocado ha qualità anti-ossidanti, leviganti, ristrutturanti, protettive, rassodanti ed emollienti, specie in caso di pelle matura, secca e atona. L’aspetto è verde scuro, vischioso e ricco ed è ottenuto mediante pressione. Esso è anche caratterizzato da un’elevata penetrabilità ed è ricco di minerali, vitamine A,B, C, D, E, K, PP, acidi grassi essenziali, proteine, calcio, acido folico e fosforo.


      L'olio di avocado specifico per la pelle
      Esso può anche essere utilizzato per nutrire il contorno occhi, per curare le smagliature, eczemi, psoriasi, gli arrossamenti da pannolino e come maschera per i capelli secchi, opachi e devitalizzati. L’olio di avocado ha anche proprietà sebo-regolatrici, quindi è adatto a curare anche le pelli miste e grasse. Esso può essere utilizzato puro oppure combinato con l’olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di cocco, anch’essi noti per le loro proprietà anti-età; poche gocce di esso possono essere usate in combinazione con la crema idratante, oppure aggiungerlo all’acqua del bagno.


      Contro un’infinità di malattie o prevenzione
      Il frutto dell’avocado è un potentissimo anti-tumorale e anti-ossidante, i cuoi principi attivi ripuliscono il sangue dal colesterolo cattivo; l’avocado è anche un efficace anti-depressivo e aiuta anche a prevenire il morbo di Alzheimer e a calmare il prurito, specialmente in caso di dermatite. L’utilizzo dell’ olio di avocado è anche consigliabile per prevenire l’osteoporosi, l’artrosi, il diabete e per conservare denti sani. Il frutto di avocado ha anche proprietà astringenti, aromatiche e digestive. La polpa di un avocado maturo schiacciata e combinata con altri ingredienti naturali è anche molto utilizzata per preparare maschere “fai-da-te” nutrienti per il viso, per i capelli inoltre trova un impiego efficace per la penne mani secche o avvizzite.


      Perchè il frutto è cosi privilegiato?
      L’olio di Avocado è ormai riconosciuto come beneficio indispensabile per il nostro corpo, per questo negli ultimi anni l’utilizzo di questo frutto tropicale e l’olio derivato da esso sono moltiplicati nel mercato mondiale. L’olio di Avocado sta diventando un’importante prodotto per il suo ricco contenuto di vitamina E.  L’ avocado è un frutto importante nella lotta contro i radicali liberi, e ha un alto contenuto di omega 3, 6 e 9; non da sottovalutare il contenuto di proteine, ferro e sali minerali ad alto beneficio per la salute di tutti.


      È importante sapere che…
      Bisogna però sottolineare che questo frutto contiene un’alta quantità di calorie quindi deve essere consumato con dovuta attenzione. Il frutto dell’avocado e il suo l’olio hanno la proprietà di prevenire le malattie cardiovascolari e un toccasana per problemi della prostata, tramite di esso si può tenere sotto controllo la glicemia nel diabete. È confermato che aiuta a proteggere la salute degli occhi, dei capelli, dei tessuti, esso migliora lo stato immunitario. Non si direbbe ma l’avocado viene impiegato anche nella perdita di peso e viene associato ha un’alimentazione sana anche per lo sport ed attività fisica. 


      Malattie cardiovascolari
      Se si hanno dei problemi per la salute del cuore è consigliabile iniziare una cura di questo frutto miracoloso il quale può proteggere e migliorare le malattie cardiovascolari, il contenuto di beta-sitosterolo e acidi grassi insaturi, senza contare che il prodotto ha un alto contenuto di acido oleico e il grasso monoinsaturo che contribuisce a stabilizzare il colesterolo. 


      Un frutto per tanti impieghi salutari
      Il consumo dell’avocado aiuta nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna. È ormai dimostrato che fitosteroli riducono il rischio del cancro alla prostata. Secondo gli ultimi studi il beneficio di questo frutto tropicale tramite il contenuto di beta-sitosterolo stabilizza e controlla i livelli di glucosio nel sangue e insulina nei pazienti affetti da diabete. Oltre a questo beneficio con l’olio di avocado si possono anche curare le malattie dell’occhio come la cataratta e la degenerazione muscolare con il contenuto della carotenoide chiamato anche lutenìa.


      Curare il proprio corpo con l’olio di avocado
      Se il vostro obiettivo è di ringiovanire e curare il vostro corpo vi consigliamo di provare questo frutto miracoloso che ha un altissimo contenuto di vitamina E un potente antiossidante e sappiamo tutti che questo combatte i radicali liberi riducendo cosi l’invecchiamento e combatte la formazione del cancro. Aggiungiamo che con esso si può anche ridurre il proprio peso corporeo specialmente quello accumulato sulla parte addominale perché il Beta-sitosterolo viene associato ai grassi saturi bloccando così grassi nocivi. 


      Un prodigio della natura
      L’olio è descritto come uno degli olii più importanti che proteggono il corpo contro varie malattie. Scoprite i vantaggi di questo frutto speciale versatile anche in cucina con sapori che sorprenderanno il vostro palato.Basta aggiungere un cucchiaio di olio nelle preparazioni crude o in insalate, oppure il frutto direttamente nelle pietanze.


      Effetto anti-infiammatorio
      L'olio di avocado contiene un alta concentrazione di vitamina E, che ha un'azione antiossidante e antinfiammatoria al corpo. Sappiamo tutti che la vitamina E protegge contro gli effetti dannosi dei radicali liberi, contro le infiammazioni articolari, l'arteriosclerosi e le complicazioni causate dal diabete.


      La scelta del l'olio
      Ci sono molte prodotti per la cura della pelle disponibile sul mercato, ma il problema di tutti questi prodotti è che contengono sostanze chimiche o altri ingredienti che possono causare problemi alla pelle.  


      L’olio puro biologico di avocado
      Non è necessario fare una ricerca di prodotti naturali per curare la vostra pelle perché se usate l’olio di avocado avete l’opportunità di ridurre le rughe e il vostro aspetto fisico. Vi consigliamo di acquistare sempre l’olio puro biologico senza componenti e ingredienti chimici. 


      Vitamina E e gli antiossidanti:
      L’Avocado è una fonte importante di antiossidanti e vitamina E, questi componenti naturali vengono associati a una pelle sana. Gli studi hanno confermato che la vitamina E può ammorbidire la pelle tramite gli antiossidanti che riducono di molto le rughe e segni dell’invecchiamento.


      Effetto calmante dell’avocado
      Se strofinate e massaggiate l'olio di avocado sulla pelle secca e irritata, aiuterà ad ammorbidire la pelle e sbarazzarsi delle macchie pruriginose. L’effetto di questo olio è uno dei più importanti idratanti per la loro composizione chimica. Basta usare l'olio di avocado sulla zona interessata periodicamente per avere risultati eccellenti, evitando di dover fare drastiche diete o eccessivo sport per ottenere un dimagrimento nelle zone mirate. 


      La vitamina D nell’avocado
      Siamo consapevoli che la pelle ha bisogno di vitamina D ed è importante per la nostra salute e la fonte più comune di vitamina D è l'esposizione alla luce solare che poi produce anche la melatonina. Tuttavia, sappiamo tutti che l'esposizione a troppo sole può danneggiare la pelle e accelerare l'invecchiamento. Per questo motivo l'olio di avocado è una grande fonte di vitamina D senza creare danni alla pelle. 


      La produzione di collagene tramite l’avocado
      L’olio di Avocado favorisce la un’alta produzione di collagene nella pelle favorendo la naturale riduzione dei lievi o maturi segni del tempo. 


      La comparsa di macchie di età
      Avocado contenenti sterolins, un composto naturale che aiuta contro l’invecchiamento e riduce la comparsa di macchie dell’età. Ma vi aiuterà anche a guarire le cicatrici e danni del sole.


      Come guarire cicatrici, bruciature e ferite
      I danni alla pelle causati da ferite, tagli, bruciature, trovano veloce guarigione con l'applicazione di olio di avocado sulla zona interessata accelerando così il processo di rigenerazione del tessuto.


      Uno svariato impiego dell’avocad
      Gli studi scientifici dimostrano una vasta gamma di effetti benevoli conto le malattie del diabete, del cancro, le malattie cardiovascolari e la perdita di peso. solo aggiungendo un cucchiaio di olio di avocado nella vostra zuppa. Questo frutto miracoloso è un vero toccasana per il benessere della vostra vita.


      Quantità e come usare l’olio
      La dose consigliata è di consumare non più di un cucchiaio al giorno. L’olio può essere utilizzato puro, come condimento per insalate, zuppe, pietanze dolci e salate di ogni genere. Secondo lo studio un cucchiaio l’olio è il fabbisogno giornaliero della vitamina E. 


      Importante sapere che:
      L’olio di avocado a differenza di altri olii non perde le proprietà quando viene riscaldato. Consigliamo però di non farlo friggere! 


      Sono 6 i motivi più importanti per il consumo dell’olio 


      1. Il livello di cortisolo
      Attraverso l’assunzione dell’ olio di avocado si riesce a controllare il livello di cortisolo, ormone sensibile agli eccessi di cibo con conseguenza di accumulo di grasso addominale.


      2. Risolve le malattie del cuore
      L’olio è ricco di acidi grassi, riesce a ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.


      3. Per il diabete
      Questo olio ha alti livelli di vitamina E, che aiuta a controllare nel sangue i livelli di zuccheri e protegge il corpo contro l'aterosclerosi e l'invecchiamento precoce.


      4. Aumento dell’immunità corporea
      Tramite il contenuto di lipidi, vitamine, omega e antiossidanti aumentano le difesa immunitarie aiutando la prevenzione dei raffreddori e altre infezioni. 


      5. Per occhi sani
      L’olio è una fonte indispensabile di antiossidanti, di vitamina che impediscono il formarsi della cataratta e problemi oculari, i quali possono portare alla cecità.


      6. Contro i problemi della prostata
      Attraverso un particolare enzima l’olio favorisce la produzione di testosterone, generando così un equilibrio ormonale che impedisce l'aumento della ghiandola prostatica.


      Come impiegarlo?
      Per tutti coloro che non sanno impiegare l’avocado consigliamo di consumarlo fresco in aggiunta alle insalate, salse e verdure cotte. L’olio di avocado può essere usato anche a temperature alte senza che l’olio modifichi la struttura chimica.


      DUE RICCETTE PER SALSE CON L’AVOCADO


      Pesto con olio di avocado 


      Ingredienti:
      1/3 di tazza (tè) di olio di avocado
      1 tazza (tè) di spinaci freschi
      ½ tazza (tè) di foglie di basilico fresco
      ¼ tazza (tè) di noci
      1 spicchio d'aglio
      Frullate il tutto in un frullatore. 


      Salsa vinaigrette con olio di avocado


      Ingredienti:
      ¾ di tazza (tè) di olio di avocado
      ¼ tazza (tè) aceto di vino bianco
      2 spicchi d'aglio (schiacciato).
      1 cucchiaino di origano, rosmarino, basilico e senape in polvere
      Sale marino
      Pepe nero.


      Preparazione:
      Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
      Mettere nel frigorifero.
      Utilizzare nelle insalate. 


      Olio di avocado
      È un olio estratto dai ricchi di acidi grassi essenziali dell’avocado frutta (quelli non prodotti nel corpo), e da grassi monoinsaturi (acido oleico - omega-9).


      I benefici olio di avocado
      1 – La grande presenza di grassi monoinsaturi possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) colesterolo e aumento del colesterolo HDL (buono).


      Il colesterolo
      1 – L’avocado ricco di beta-sitosterolo simile al colesterolo non HDL che aiuta da diminuire l'assorbimento del colesterolo nell'intestino, oltre ad agire sulla membrana delle cellule diminuendo l'assorbimento del colesterolo.


      2 – L’avocado è ricco vitamina E, può essere considerato fra gli antiossidanti più importanti naturali.
      3 - A causa di alti livelli di vitamina A, può aiutare a prevenire problemi agli occhi (cataratta, cecità notturna).
      4 – Gli studi hanno dimostrato sui ratti può aumentare la sintesi del collagene.


      5 - Quando aggiunta alle insalate ricche di licopene e beta-carotene (pomodoro e carote, per esempio), aumenta l’assorbimento di queste sostanze.


      Aiuta a perdere peso
      Influenza l'assorbimento dei grassi a livello intestinale (per il beta-sitosterolo) favorendo la diminuzione del peso. Ma attenzione, è anche un grasso, quindi se viene aggiunto ai prodotti alimentari o se consumato in eccesso sarà una bomba calorica.


      ATTENZIONE per chi…
      Non viene raccomandato per le donne incinte o che allattano perché non si conoscono gli effetti del beta-sitosterolo per lo sviluppo dei bambini. Alti livelli di beta-sitosterolo in pazienti che hanno avuto infarto miocardico sono stati associati altre complicazioni cardiovascolari possibili.