• olio-di-canapa

      Olio di canapa

      L’olio di canapa è ricco di vitamine A, E, PP, C, acidi grassi polinsaturi, in rapporto 3:1; esso è tollerato molto bene dai bambini e dagli anziani. Il suo sapore ricorda quello delle nocciole e un cucchiaio di quest’olio aiuta a coprire il fabbisogno giornaliero di un adulto e ogni grammo di quest’olio fornisce 9 calorie. Esso può essere utilizzato come olio da massaggio per la cura della pelle secca.


      E’ stato anche scientificamente provato come quest’olio sia utile per prevenire e curare varie patologie: l’arteriosclerosi, varie malattie cardio- vascolari, le infezioni urinarie, colite ulcerosa, morbo di Crohn, colon irritabile, infezione cronica della vescica. Esso è utile per combattere la menopausa, lenire i disturbi della sindrome premestruale, problemi sia alle basse che alle alte vie respiratorie.


      Quest’olio è anche utile nella cura di varie malattie cutanee, come ad esempio: psoriasi, eczemi, vitiligine, acne, dermatiti secche, acne, onicomicosi. Altre patologie che quest’oli può prevenire sono: tendenza a sviluppare polipi e cisti, disturbi del linguaggio, ansia, depressione, disturbi della funzionalità epatica, dolori artritici e muscolari, convalescenza dopo un ictus o infarto. Quest’olio contiene anche cannabinoidi, ma in piccolissime quantità; ad esempio, si dovrebbe ingerire ogni giorno dai 6 ai 9 litri di quest’olio per riscontrare questi effetti.