• olio-di-carota

      Olio di carota

      L’olio di carota è un’ottima fonte di betacarotene, o vitamina A, per la bellezza delle pelle, dei capelli e degli occhi, le cui virtù terapeutiche erano già conosciute ai tempi degli antichi Romani. Quest’olio è anche utilizzato per preparare la pelle all’abbronzatura, inoltre esso rinforza la vista e cura i casi di avitaminosi. L’olio di carota ha proprietà antiossidanti, ristrutturanti, antifungine, rivitalizzanti e regala un’abbronzatura levigata e durevole.


      Ciononostante, è sempre meglio esporsi al sole con prudenza, per evitare rischi di scottature o, peggio ancora, melanoma. Esso è adatto soprattutto alle pelli secche, ma è anche ottimo per nutrire e levigare tutti i tipi di pelle. L’olio di carota può anche essere usato in combinazione con quello di mandorle dolci, di riso, mallo di noce, sesamo o di avocado; esso è anche un ottimo antirughe.


      Quest’olio si può trovare sotto forma di olio liquido oppure di capsule, in farmacia, in erboristeria oppure al supermercato. Dal punto di vista psicologico, l’olio di carota aiuta a decidere la soluzione migliore, specie in caso di dubbio o confusione; l’olio di carota rinforza il chakra del cuore. Anche la carota come verdura è un ingrediente utilizzabile per maschere di bellezza “fai-da-te” nutrienti e idratanti; una di esse è molto semplice ed efficace allo stesso tempo. Basta prendere 50 grammi di carota grattugiata, mescolarla a 50ml di olio di germe di grano e lasciare in posa 30 minuti. Questa maschera è ideale per le pelli secche, mature, oppure dopo una giornata dedicata all’abbronzatura!