• olio-di-guava

      Olio di guava

      L’olio di guava è estratto dai semi di questo frutto ed è ricchissimo di vitamina A e C, conosciute come le “vitamine della bellezza”, che mantengono la pelle giovane; non solo, questo frutto è talmente ricco di queste vitamine che in India si dice che qualcuno di questi frutti in stagione tengono lontano il dottore per tutto l’anno. La guava è infatti un vero e proprio scudo contro il raffreddore, influenza, tosse; inoltre, questo frutto è ottimo per prevenire la pressione alta, per fluidificare il sangue, per proteggere la prostata, per ridurre il rischio di cancro, per curare le afte. Il colore dell’olio è marroncino, il suo profumo agrodolce.

      La guava, o guayaba, è un frutto tropicale originario delle regioni tropicali dell’America Latina. L’olio di guava è anche ricchissimo di vitamina B e di minerali come manganese, calcio, potassio; esso è un ottimo anti-rughe e tonificante della pelle. L’olio di guava è anche ricco di quercetina, un ottimo anti-tumorale, specialmente per il colon. Quest’olio ha anche proprietà elasticizzanti, per contrastare le smagliature e per rinforzare i capelli.


      L’olio di guava è anche un ottimo anti-forfora, perfettamente naturale. Della guava si utilizzano anche le foglie e la corteccia, a causa delle loro proprietà medicamentose; infatti esse sono ottime astringenti naturali, utili per curare diabete e dissenteria. L’acqua di cottura delle foglie di guava può anche essere usato per i gargarismi in caso di mal di gola, vomito, problemi digestivi e per i semicupi, ottimi per curare la candidosi.


      Il decotto di foglie di guava può anche essere usato come colluttorio o come analgesico in caso di mal di denti. Le foglie possono essere ridotte anche in poltiglia e applicate sulle ferite o lividi; lo stesso vale per i fiori, il cui decotto può essere utilizzato per curare le congiuntiviti e ferite agli occhi. Il frutto di guava ha anche proprietà emollienti e lassative, utili per curare la costipazione; esso è anche un ottimo alcalinizzante per il corpo.