• olio-di-iperico

      Olio di iperico

      L’olio di iperico è anche chiamato “olio della casalinga”, per via delle sue qualità riparatrici, disinfettanti, cicatrizzanti ed emollienti; esso è anche un toccasana per le rughe.


      Esso è ricavato dai fiori di iperico, detto anche “Erba di San Giovanni”, noto per le sue qualità anti-depressive, disinfettanti, astringenti e sedative; l’olio di iperico stimola anche la circolazione sanguigna.



      Il massaggio all’olio di iperico è anche ottimo per lenire i disturbi della gotta, le contusioni, le distorsioni. Esso è anche efficace per massaggiare i muscoli dopo l’attività sportiva e l’allenamento, contrastando la formazione di acido lattico.


      L’olio di iperico, se ingerito, cura i disturbi dell’apparato gastro-intestinale. Esso è venduto anche in capsule, per fortificare il sistema nervoso; in questo caso è anche addizionato di lecitina, che è indicato anche per l’astenia mentale, l’ansia e le tensioni emotive.


      L’olio di iperico è anche utile per curare la couperose, le vene varicose, i dolori reumatici; dopo l’applicazione di olio di iperico, le parti del corpo trattate non vanno esposte al sole. In caso di pelle particolarmente sofferente, ungersi bene le mani con olio di iperico, indossare vecchi guanti di cotone e coricarsi così; il mattino dopo, i risultati vi ripagheranno del sacrificio fatto!


      L’olio di iperico è anche ottimo per la cura delle micosi, delle smagliature, della psoriasi; può anche essere usato per un impacco terapeutico ai capelli.