• olio-di-macassar

      Olio di Macassar

      L'olio è in uso da secoli nelle Isole Molucche, in Malesia, si trova la città di Makassar, che oggi si chiama Ujung Padang; è conosciuto per le qualità nutrienti e ristrutturanti, ideali per rinforzare i capelli. Quest’olio arrivò in Europa nel 1860, sotto la regina Vittoria. I gentiluomini inglesi utilizzavano molto quest’olio, “antenato” della brillantina, per tenere in ordine capelli e baffi; per questo motivo le sedie venivano progettate con protezioni “anti Macassar”.


      Esso è ottimo come maschera pre-shampoo e come trattamento protettivo prima della piscina, in quanto quest’olio protegge anche dal cloro; inoltre quest’olio unge pochissimo. L’olio di Macassar si risciacqua facilmente e lascia i capelli morbidi e soffici.


      L’olio di Macassar (100 ml) è composto da: frutti dell’albero tropicale “kersambi”, olio di mandorla dolce, 30ml di olio di cocco, vitamina E, 12 gocce di olio essenziale di arancio dolce, 6 gocce di olio essenziale di Saint Thomas (Bayrum), 4 gocce di oli essenziali di chiodi di garofano, 3 gocce di olio essenziale di bergamotto, 3 gocce di olio essenziale di limone, fiori di ylang ylang. Sotto una temperatura di circa 20 gradi l’olio di cocco tende a solidificarsi; in questo caso, potete immergere la bottiglietta in acqua bollente per qualche minuto.