• olio-di-moringa

      Olio di moringa

      L’olio di moringa, o olio di Behen, è estratto dal seme di una pianta originaria dell’India e coltivata in tutte le regioni tropicali come pianta ornamentale; i semi di moringa sono anche ottimi purificanti naturali dell’acqua. I benefici di quest’olio erano noti fin dall’antichità: gli Egizi lo usavano per conservare le mummie, gli Arabi per proteggere la pelle dal sole e dal vento, gli antichi Romani in profumeria.


      Quest’albero cresce bene anche in terreni poveri e viene anche chiamato “albero dei miracoli”, in quanto ogni sua parte può essere utilizzata: ad esempio, l’olio è anche un buon bio-carburante e i sottoprodotti di esso, come ad esempio i resti dei semi, fungono da concime.


      I semi dell’olio di moringa contengono un olio molto dolce ricco di vitamina A e C, rame e calcio, di ottima qualità e noto per le sue qualità anti-ossidanti ed emollienti; inoltre quest’olio si conserva anche per 5 anni. L’olio di moringa è ottimo come balsamo per le labbra, impacco pre-shampoo per capelli, specie se secchi o crespi.


      L’olio di moringa è anche molto indicato come olio da massaggio e come olio vettore per gli altri oli essenziali; l’olio di moringa è efficace nella cura delle rughe, delle irritazioni cutanee, delle ferite, delle allergie, degli eczemi, della psoriasi. Altre caratteristiche di quest’olio sono: febbrifugo, anti-epilettico, anti-infiammatorio, anti-ulceroso, diuretico, anti-micotico, anti-batterico.


      Le foglie, le radici, i fiori, i frutti di moringa sono anche ottimi anche come cibo. Ad esempio, il sapore dei semi di moringa ricorda quello dei ceci, mentre le foglie sono ricchissime di vitamina A; i frutti lessati hanno il sapore dei fagiolini, mentre le radici hanno il sapore dei ravanelli, oppure grazie alle foglie si può preparare un ottimo infuso.


      L’olio di moringa si trova sia in forma liquida che in capsule e contiene anche molto calcio, più del latte o delle uova. Esso è quindi un interessante supplemento di questo alimento per chi è intollerante al latte o latticini; inoltre l’olio di moringa è anche un efficace detergente per la casa completamente naturale!