• olio-di-noce-del-brasile

      Olio di noce del Brasile

      Le proprietà dell’olio di noce del Brasile, detto anche “noce del parà” in quanto originarie proprio dell’Amazzonia sono: la ricchezza di selenio, acidi grassi omega 9, omega 6, vitamine A, B, C,E, tutti potentissimi anti-ossidanti e anti-tumorali. L’olio di noce brasiliana è di color giallo-oro e restituisce alla pelle morbidezza ed elasticità, proteggendola dall’invecchiamento precoce e contrastando le smagliature.


      Esso è anche efficace per curare l’eczema, la psoriasi altri problemi cutanei, problemi epatici e gastrici, problemi cardiaci, il cancro alla prostata. Il selenio potenzia anche le difese immunitarie, mentre lo zinco, altro elemento contenuto nell’olio di noce del Brasile ha una funzione anti-acne e stimolante della produzione di collagene. Il selenio, oltre ad essere un alleato fondamentale della giovinezza, lo è anche della salute del corpo; questo minerale previene anche la degenerazione della vista e delle facoltà cerebrali.


      Pensate che 2-3 noci del Brasile al giorno coprono il fabbisogno di selenio di una persona adulta, anche perché esse sono anche una vera e propria “bomba” di proteine, in quanto una sola di essa contiene la stessa quantità di proteine di 3 uova! Il selenio è anche un ottimo aiuto per la tiroide e la sua funzionalità.


      In Brasile, specialmente nel nord, queste noci accompagnano il riso, mentre l’olio di queste noci è utilizzato per cucinare e per illuminare. Le noci anticamente erano anche usate in qualità di moneta! L’olio di noce del Brasile può essere utilizzato come olio da massaggio, grazie alla sua ottima scorrevolezza e come anti-acneico per le pelli grasse, grazie anche alle sue virtù anti-infiammatorie e alla sua leggerezza.


      L’olio di noce del Brasile è anche un ingrediente molto amato nell’industria cosmetica, per fabbricare creme per il viso e il corpo, lucidalabbra, shampoo e balsami per capelli. Esso si può anche usare puro come maschera pre-shampoo. In più, l’olio di noce del Brasile è un albero che cresce spontaneo, senza nessun pesticida, erbicidi e fertilizzanti, quindi si può dire che le noci di questo albero sono perfettamente biologiche!