• olio-di-pistacchio

      Olio di pistacchio

      L’olio di pistacchio è davvero l’ultima frontiera del wellness in quanto esso ha dimostrato di avere proprietà rigeneranti, emollienti, rinfrescanti e anti-ossidanti; esso è tuttora considerato un prodotto di alta gamma ed è molto sensibile rispetto ad altri oli. Quest’olio era prima impiegato in pasticceria e in cucina, specialmente in Sicilia, specie nei dintorni di Bronte, dove si produce il miglior pistacchio.


      L’olio di pistacchio è infatti ricchissimo di acidi grassi polinsaturi, lecitina e di vitamine A, B ed E, oltre che a minerali come potassio, calcio, ferro e magnesio. Esso è particolarmente indicato per le pelli molto secche e sensibili, specialmente al freddo e al vento. L’idratazione della pelle con olio di pistacchio è ideale anche per chi pratica molto nuoto, in quanto la pelle e i capelli sono spesso “aggrediti” dal cloro.


      L’olio di pistacchio è anche un ingrediente utilizzato nel “sapone di Mardin”, un sapone turco artigianale molto delicato dalle proprietà simili a quello di Aleppo, secondo una ricetta tradizionale tramandata da secoli; pensate che in Turchia questo sapone è utilizzato per lavarsi i capelli!