• olio-di-ribes-nero

      Olio di ribes nero

      L’olio di ribes nero è ricchissimo di Omega 3 e Omega 6, utilissimo per ritardare l’invecchiamento cutaneo. Esso ha anche proprietà anti-allergiche, eutrofiche, lenitive, protettive, regolatrici della pressione sanguigna, cicatrizzanti, antitrombotiche, vaso protettrici, vitaminizzanti, ipotensive, spasmolitiche, diuretiche, stimolanti del microcircolo, stomachiche, drenanti, toniche,


      ricostituenti per il sistema nervoso, depurative, epato-protettive, anti-istaminiche. Quest’olio è molto indicato per la pelle delicata dei bambini e anche per gli animali domestici per la salute del mantello, della pelle e dell’apparato respiratorio; esso può essere utilizzato puro oppure miscelato alla propria crema idratante o gel di aloe. L’olio di ribes nero si può assumere in forma liquida oppure sotto forma di perle; esso è controindicato in gravidanza e in allattamento.


      L’olio di ribes nero è indicato contro le rughe, la psoriasi, l’orticaria, l’eritema, il prurito, le artriti, infiammazioni, allergie, alterazioni del metabolismo dei grassi, difficoltà di respirazione, eruzioni cutanee, irritazione della gola, la pelle secca, sindrome premestruale, disturbi oculari, colesterolo alto, trigliceridi alti, emorroidi, disturbi visivi, flogosi dell’apparato respiratorio, asma, reumatismi, diarrea, emorroidi, herpes, gotta, litiasi renale, fragilità capillare, ritenzione idrica, insufficienza venosa, iperuricemia.


      Altri modi per assumere il ribes nero sono: la tintura madre, le compresse, creme, tisane e il macerato glicerico. L’olio di ribes nero è anche benefico per chi è affetto da sclerosi multipla, in quanto quest’olio è tra i più potenti cortisonici naturali; inoltre quest’olio preserva l’acutezza visiva, combatte la fatica e migliora le prestazioni intellettuali. L’olio di ribes nero è anche ottimo per i massaggi.