• Olio di semi di mela

      L’olio di semi di mela è uno degli olii più stabili in commercio ed è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di mela; esso ha un profumo molto delicato ed è di color giallo-oro carico. Gran parte di quest’olio arriva dalla regione dell’Alto Adige, ed è esportato perfino negli USA e nel Regno Unito. Esso non solo è molto utilizzato nella cosmetica, ma è anche molto benefico per la salute, grazie alle sue proprietà anti-sclerotiche, anti-tumorali, anti-infiammatorie e anti-ossidanti.


      Esso infatti ha proprietà ipo-glicemizzanti, stimolanti della produzione di collagene e della densità ossea, rigeneranti della pelle e delle cellule; per questo motivo esso è molto indicato per le pelli mature, secche, sensibili o stanche. L’olio di semi di mela è anche molto indicato per rinforzare i capelli, evitando che ne cadano troppi, specie nel corso di un periodo stressante. L’olio di semi di mela è anche ottimo come olio da massaggio e olio vettore, essendo anche molto leggero; inoltre, quest’olio è ricchissimo di vitamina A e C, insieme ai seguenti minerali: potassio, calcio, ferro, zolfo.


      L’olio di semi di mela è anche efficace per curare la pediculosi; infatti esso elimina il 95% dei pidocchi. Basta mettere l’olio sui capelli asciutti e lasciare agire per un’ora; dopo pettinare i capelli con un pettine a denti fini. Quest’olio si trova nei negozi di alimenti naturali; per combattere i pidocchi, cercare dei prodotti che contengano almeno il 20% di olio di semi di mela.