• cipresso

      Cipresso

      L’olio essenziale di cipresso è noto per le sue qualità espettoranti, vaso-costrittrici, anti-depressive, espettoranti, battericide; se ne può mettere un po’ sui cuscini e sui vestiti di chi è ammalato.


      L’olio essenziale di cipresso è anche utile per la cura della cellulite e della ritenzione idrica; infatti esso è anche noto per le sue proprietà tonificanti. Esso però è contro-indicato in caso di allattamento, gravidanza e donne iperestrogeniche.


      L’olio essenziale di cipresso è utile il caso di varici, emorroidi e fragilità capillare, varici, edemi; quest’olio essenziale è anche molto indicato per curare gli ematomi e anche in caso di insufficienza pancreatica. L’olio essenziale di cipresso è anche un efficace anti-depressivo e riequilibrante del sistema nervoso, specialmente in occasione di cambiamenti: la fine di un rapporto amoroso, la perdita di una persona cara, ecc. Quest’olio è anche ottimo per curare l’enuresi notturna, specialmente nei bambini. L’olio essenziale di cipresso è anche ottimo per curare casi di pertosse, bronchite, tracheite. Dal punto di vista psicologico, l’olio essenziale di cipresso infode forza, coraggio e fiducia, aiutando chi è con la “testa fra le nuvole” a concretizzare i propri sogni.