• maggiorana

      Maggiorana

      L’olio essenziale di maggiorana è noto per le sue qualità ansiolitiche e calmanti. Esso ha anche proprietà digestive, carminative, funghicide, cosmetiche, anti-spasmodiche, anti-nevralgiche, anti-reumatiche, anti-fermentative, balsamiche, espettoranti, colagoghe, sedative, emmenagoghe, immuno-stimolanti, riequilibranti, stomachiche, anti-virale, lassative. L’olio essenziale di maggiorana è anche ottimo per curare ansia, depressione, nervosismo, sbalzi d’umore, angoscia e anche vari casi di instabilità psichica; esso aiuta anche in caso di insonnia.


      Essa è anche efficace in caso di meteorismo, aerofagia, contusioni, dolori reumatici, strappi muscolari, anchilosi, emicranie, leucorrea; l’olio essenziale di maggiorana ha anche una funzione riscaldante ed è quindi adatto a chi ha mani e piedi freddi. L’olio essenziale di maggiorana è anche utile contro tosse e raffreddore, utilizzato insieme ai “fumenti”.


      Quest’olio è anche efficace in caso di geloni, artrite, asma, lombaggine, tic nervosi, affaticamento, stanchezza e isterismi; esso regola anche l’attività della tiroide, sia in caso di iper- che di ipotiroidismo. L’olio essenziale di maggiorana si armonizza bene con quello di bergamotto, rosmarino, camomilla, cipresso, tea tree, lavanda, cipresso, cedro. In aromaterapia sottile esso è conforta nei momenti di dolore e solitudine.