• manuka

      Manuka

      L’olio essenziale di manuka è noto per le sue qualità immuno-stimolanti, immuno-globulanti, mucolitiche, anti-infiammatorio, anti-settico, anti-virale, insettifugo.
      Esso è 20 volte più efficace dell’olio essenziale di tea tree e si può utilizzare su calli e duroni miscelato al burro di karitè; puro si può usare sui funghi della pelle, sui foruncoli. Diluito in olio vettore è ottimo per curare le piaghe della pelle, mentre qualche goccia di esso sulle piaghe ne aiuta la guarigione.


      Esso è un ottimo anti-allergico, sulle piaghe diluito in olio-base ne aiuta la guarigione. Esso è un ottimo anti-allergico, specie se mescolato allo shampoo prima di una tintura per capelli. Prima di andare in piscina, se strofinato puro sulle mani o sui piedi, protegge dalle verruche per 2-3 ore.


      Se aggiunto alla biancheria da lavare, la disinfetta in maniera efficace e naturale. Dal punto di vista psicologico, l’olio essenziale di Manuka dà sicurezza, infonde coraggio, aiuta a mantenere il controllo di sé. Esso svolge anche le funzione di un “Rescue Remedy” dal punto di vista aroma terapico: aiuta a riprendersi da uno choc o da una violenza subita.


      Esso è anche utile in caso di avvelenamento da cibo: se ne assumono 5 gocce ogni 15 minuti. Per le punture di insetto, meduse, scorpione, ecc, se usato puro neutralizza il dolore e il veleno, tanto da combattere efficacemente pure il veleno del temuto pesce palla.