• wellness-e-terme-in-piemonte

      Se si pensa alle vacanze  in Piemonte si pensa al Monferrato, famoso per le sue nocciole, i suoi tartufi e le sue zone vinicole, oppure alle Alpi, dove si trovano famose località sciistiche come Limone Piemonte oppure Cesana Torinese. Il Monferrato ha recentemente presentato la sua candidatura per la lista dei siti da considerare “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. La famosa località termale di Acqui Terme, oltre a essere una famosa stazione di cura dove è possibile sperimentare i benefici di vari trattamenti viso e corpo. Ad Acqui Terme sono addirittura disponibili trattamenti per i golfisti! Il Piemonte è una regione italiana situata nella parte ovest di questa nazione; il suo capoluogo è Torino, famosa per essere la “città dell’auto” per antonomasia e per essere stata anche la culla dell’unità d’Italia.


      Pensate che il primo Parlamento italiano fu appunto a Torino, a Palazzo Carignano, dove il 17 marzo 1861 fu proclamato il Regno d’Italia. I dintorni di questa città ospitano anche varie residenze appartenute alla famiglia Savoia: il Palazzo di Stupinigi, Palazzo Madama, la reggia di Venaria Reale, il Castello di Agliè, il castello di Racconigi. Il Piemonte è anche famoso come meta di vacanze nei hotel benessere in Piemonte e le località turistiche più amate e conosciute per lo sci sono: Sestrière, San Sicario, Cesana Torinese, Bardonecchia, Pragelato. Il Piemonte è anche famoso per le sue città termali, come ad esempio: Acqui Terme, Bognanco, Vinadio, Lurisia, Valdieri. La regione Piemonte è anche molto amata per via delle sue specialità, come ad esempio le nocciole del Monferrato, i tartufi d’Alba e il vino Barolo.


      Torino è la terza cittá d´Italia dopo Roma e Milano ed è uno dei maggiori centri scientifici, universitari e culturali d´Italia. Torino è stata la prima capitale del Regno d´Italia, dal 1861 e il 1865 e nei suoi palazzi nobiliari Vittorio Emanuele e Camillo Benso conte di Cavour prepararono l´unitá d´Italia. Le vestigia piú importanti del Risorgimento a Torino sono: le residenze di caccia di Stupinigi, le residenze sabaude, i castelli dei dintorni di Aglié, di Racconigi, di Rivoli e di Moncalieri. Le residenze sabaude sono state classificate come Patrimonio Culturale dell´Umanitá da parte dell´UNESCO. A Torino inoltre hanno avuto luogo i Giochi Olimpici invernali del 2006. A Torino si trovano vari musei, il cui piú importante è il Museo Egizio. Il Museo del Cinema invece è ospitato nella Mole Antonelliana, l´edificio piú importante d´Italia. 


      Le terme in Piemonte: Anche il Piemonte è una delle regioni dove trascorrere una vacanza rilassante in agriturismo, in quanto essi si trovano soprattutto nella regione delle Langhe, nell´Astigiano. Questa meta è consigliabile anche a chi è un ammiratore dello scrittore Cesare Pavese, nato proprio qui. Le Langhe sono famose anche per la qualitá delle loro nocciole. Il Piemonte è una delle regioni del Nord con la piú alta concentrazione di stabilimenti termali, specie in provincia di Cuneo. I comuni in questa provincia dove trascorrere vacanze alle terme sono: Garessio, Lurisia, Vinadio, Vicoforte, Valdieri. Altre localitá termali in Piemonte per i viaggi sono: Acqui Terme, Bognanco Terme, Agliano Terme, Monte Valenza, Crodo. Le acque termali in Piemonte sono di tutti i tipi, quindi in questa regione si possono curare molti disturbi.


      Trekking in Piemonte


      Una meta per gli appassionati di trekking in Piemonte è sicuramente il Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922, che si trova tra Piemonte e Val d´Aosta. Questo parco offre una straordinaria varietá di specie animali e vegetali, un una cornice montana a dir poco stupefacente. Un itinerario trekking in Piemonte che piacerá anche agli appassionati di storia è il tour delle case di caccia dei sovrani sabaudi, ancora molto ben conservate oppure trasformate in rifugi. I sentieri natura offrono anche una segnaletica chiara e precisa, che permette di organizzare molto bene il proprio itinerario; è possibile anche farsi accompagnare dalle guide alpine. Il trekking in Piemonte nel Gran Paradiso non è da intendersi solo a piedi, ma anche a cavallo e in mountain bike, offrendo un modello di turismo ecologico e sostenibile. 


      Attrazioni turistiche Piemonte


      Le attrazioni turistiche del Piemonte sono varie: prima fra tutte, la cittá di Torino e dintorni con i suoi monumenti storici, le sue dimore dei Savoia, i suoi musei, i cui piú importanti sono quello del Cinema e quello Egizio. Altre attrazioni turistiche del Piemonte sono le colline delle Langhe, famose per i loro tartufi, la cui ricerca comincia a ottobre; un altro prodotto famoso di questa regione turistica sono le nocciole. La cittadina piú importante delle Langhe è Alba, in provincia di Cuneo; questa provincia, insieme a quella di Asti, è famosa per i suoi agriturismi in campagna. Altre attrazioni turistiche del Piemonte, questa volta per le vacanze in montagna, sono le localitá turistiche di Sestrière e Pragelato per lo sci, oppure il Parco Nazionale del Gran Paradiso per le escursioni in montagna.

    • Limone Piemonte è stata una delle prime località sciistiche italiane e di vacanze in montagna; una delle prime gare di sci in assoluto si svolse qui nel 1907. In occasione delle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006 tutti i suoi impianti sciistici sono stati rimodernati.

    • Canelli è una cittadina situata nel Monferrato, nelle vicinanze della famosa città di Alba, celebre per la sua industria dolciaria e i suoi tartufi. Nei dintorni di Canelli si producono vini famosi come il Barbera, il Dolcetto e il Moscato. Non per niente la famiglia Gancia, industriali vinicoli, è originaria di qui.

    • Acqui Terme è una località termale del Monferrato famosa già nel Seicento. Oltre ad essere una stazione termale, Acqui Terme sorge in una regione vinicola molto rinomata. Qui si producono anche vini famosi come il Brachetto di Acqui. Non perdetevi le altre specialità tipiche come la formaggetta, il filetto baciato … e i tartufi!

    • Questa località del Piemonte è famosa per l’ampeloterapia, vale a dire l’uso terapeutico dell’uva in vari trattamenti. Costigliole produce anche una varietà particolare di albicocca, chiamata “Tonda di Costigliole”, molto apprezzata. Gli appassionati di storia e trekking a piedi o in mountain bike potranno dare un’occhiata ai “Sentieri della Libertà”, percorsi dai partigiani durante la guerra.

    • Vogogna si trova nella val d’Ossola e è stata inserita nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”: Una parte di questa cittadina è compresa nel Parco Nazionale della Val Grande, che preserva la zona selvaggia più grande d’Italia, dove è possibile ammirare tuttora molti animali rari. Ecco alcuni esempi: la martora, il gallo forcello, il gufo reale.

    • Questa cittadina situata nella regione storica del Canavese, tra Torino e la Val d’Aosta, è la città natale del cardinale Tarcisio Bertone. Qui si trova inoltre una palude dichiarata di “Sito di interesse comunitario” da parte dell’Unione Europea.