• otranto

      Puglia

      La regione  è una meta turistica molto amata per le vacanze relax in Puglia in quanto offre anche il mare e cultura. Alcune mete di vacanze al mare in Puglia molto amate sono: le Isole Tremiti, Vieste, il Salento, Trani, Ostuni, Bisceglie, Otranto, Rodi Garganico. Gli amanti della cultura possono visitare Lecce, Trani, il Castel del Monte e Alberobello, famosa per i suoi “trulli”; queste ultime due località sono state dichiarate “Patrimonio culturale dell’Umanità” dall’UNESCO.


       


      Storia, cultura


      La Puglia è la Porta dell´Est dell´Italia e questa sua vocazione si nota nella Fiera del Levante di Bari, capoluogo della regione. La Puglia è famosa come una meta di vacanze al mare, soprattutto nella zona del Gargano e delle Isole Tremiti in provincia di Foggia e nel Salento, in provincia di Lecce. Questa cittá è anche detta la Firenze del Sud per i suoi monumenti e per l´eleganza della sua architettura. La Puglia negli ultimi anni sta guadagnando sempre piú terreno anche come destinazione per le vacanze in quanto le antiche masserie sparse per l´entroterra pugliese offrono sempre piú massaggi shiatsu, ayurvedici, olistici e reiki. Un altro settore in cui la Puglia sta emergendo sono le vacanze in agriturismo in zone turistiche come quelle di Alberobello, che permettono di gustare i prodotti biologici tipici dell´agricoltura pugliese.


      Mare e terme in Puglia


      Le vacanze al mare in Puglia non si passano solo nelle masserie in campagna, ma anche negli stabilimenti termali di Margherita di Savoia, Santa Cesarea Terme e Torre Canne di Fasano. Margherita di Savoia si trova in provincia di Foggia e offre acque salso-bromo-iodiche, utili per la cura di malattie ginecologiche, cardio-vascolari, reumatiche e dermatologiche. Le acque termali vengono somministrate sotto forma di bibita, bagni, fanghi, inalazioni, aerosol, ventilazioni. Un´altra localitá in Puglia nota per le vacanze a Santa Cesarea Terme, che offre acque salso-iodiche e sulfuree. Questa localitá ospita varie beauty farm che offrono vari trattamenti. L´altra localitá termale pugliese è Torre Canne di Fasano, che offre acque salso-solfato-alcaline e salsobromoiodiche.


      Il Salento


      Il Salento è la punta estrema dell´Italia, il cui capoluogo è Lecce, detta anche la Firenze del Sud per i suoi edifici barocchi, costruiti in pietra leccese. Il patrono della cittá è Sant´Oronzo, la cui statua è famosa per il "tre" che fa con le dita; Lecce raggiunse il massimo del suo splendore nei secoli XVII e XVIII. Le localitá del Salento note per le vacanze al mare sono: Otranto, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo e Ugento. La costa del Salento è a volte bassa e sabbiosa, altre volte alta e frastagliata. Ugento ha meravigliose spiagge di sabbia fine e un mare poco profondo, che ne fanno un luogo ideale per le vacanze in famiglia. In questa cittadina inoltre è presente un Museo di Archeologia, una Cattedrale e un castello. Porto Cesareo è la localitá per le vacanze di mare piú elegante del Salento, con una bella via centrale per lo shopping.

    • É uno dei centri più importanti del Salento, famoso per i suoi vini DOC bianchi e rossi. Alcuni di essi sono la Malvasia Nera di Lecce, il Negramaro, il Rosso Novello. Cutrofiano è famoso per la produzione di ceramiche: fischietti, salvadanai, pentole di terracotta, piatti, vassoi.

    • É un importante centro turistico del Salento, insieme alle vicine località di Sant’Isidoro e Santa Maria al Bagno. I fans della natura possono visitare anche la Palude del Capitano e il Parco di Porto Selvaggio. Per quattro anni consecutivi Nardò ha ottenuto le “cinque vele” di Legambiente, grazie al suo mare pulito, l’impegno nel campo del turismo eco-sostenibile e il rispetto dell’ambiente. I fans della cultura possono visitare il Museo della Memoria e dell’Accoglienza, che raccoglie le testimonianze degli ebrei sopravvissuti all’Olocausto, tra cui degli splendidi murales.

    • É una stazione balneare in provincia di Bari che ha ricevuto la “Bandiera Blu” per quattro anni consecutivi, grazie al suo mare pulito. Grazie alla sua particolare architettura a picco sul mare, questa cittadina è stata inoltre il set di numerosi film, come ad esempio “La ragazza con la pistola”, “Che bella giornata”, “Angeli e demoni”. Sapevate che il cantante Domenico Modugno è nato qui?

    • É la frazione sul mare di Castellaneta, luogo di nascita dell’attore Rodolfo Valentino. Castellaneta Marina ha ottenuto una “vela” di Legambiente, guadagnandosi anche l’inserimento nella lista “Guida Blu”; essa è inoltre ideale per le vacanze golf, in quanto qui si trova un “green” molto panoramico.

    • É nota per essere la “città dei due mari” e offre molti monumenti storici, come ad esempio il Castello Aragonese e le necropoli greco-romane. Qui ebbe anche luogo un evento molto importante della Seconda Guerra Mondiale, che rimarrà una pietra miliare nei manuali di strategia. Nei dintorni della città si trova la riserva naturale gestita dal WWF “Oasi Palude La Vela”, dove si possono ammirare animali rari come: falchi pescatori, gru, cicogne, aironi cinerini.