• cefalu

      Sicilia

      La Sicilia è la regione più meridionale ideale per le vacanze al mare e comprende le Isole Lipari, Linosa, Pantelleria, Lampedusa, le isole di Favignana e Panarea. la regione è da sempre crocevia di popoli come ad esempio i Normanni, gli Spagnoli, gli Arabi, i Greci, essendo situata in mezzo al Mediterraneo. La Sicilia è famosa per le meravigliose città di Palermo e Catania, ma anche per i monumenti risalenti ai tempi della Magna Grecia, come ad esempio la “Valle dei Templi” nei dintorni di Agrigento, Selinunte, Siracusa, tutte fondate da coloni greci.


      Isole Eolie


      Altre città d’arte siciliane solo Noto e Modica, famose anche per la loro produzione di cioccolato. Sembra strano ma vero, anche in Sicilia si può sciare avendo il mare di fronte … sull’Etna, dove il clima è di tipo alpino! La Sicilia è anche molto frequentata anche per le vacanze al mare: chi non conosce Taormina, San Vito Lo Capo, Erice, le Isole Pelagie e le Isole Eolie? Le città in Sicilia sono le località balneari di Giardini Naxos, Sciacca, Taormina e Palermo, questa città offre inoltre molti monumenti storici, specialmente risalenti al periodo della dominazione normanna. Un’altra destinazione ideale per una vacanza al mare in Sicilia è la cittadina di Mazara del Vallo, nei dintorni della quale si trovano due aree protette gestite dal WWF. Gli appassionati di cinema possono trascorrere le loro vacanze Sicilia alle Isole Eolie, che furono il set del film “Stromboli, terra di Dio”, che valse ad Ingrid Bergman il Nastro d’Argento.


      Sicilia e l'archeologgia


      La Sicilia è la regione piú meridionale d´Italia, che ha per capoluogo l´antica cittá normanna di Palermo. Altre cittá della Sicilia mete di vacanze in ogni periodo dell´anno sono Catania, Siracusa, Agrigento. Catania è frequentata per le sue spiagge nelle immediate vicinanze per le vacanze d´estate e d´inverno per la possibilitá di sciare sul vulcano Etna, che quando erutta è sempre uno spettacolo naturale. Un´altra meta della Sicilia per le vacanze tutto l´anno è la Valle dei Templi, in provincia di Agrigento, famosa per i suoi reperti archeologici risalenti ai tempi della Magna Grecia. Un´altra meta famosa in Sicilia per gli appassionati di arte è la cittadina di Noto, in provincia di Siracusa, famosa per i suoi edifici barocchi che le hanno valso la denominazione dell´UNESCO di Patrimonio Culturale dell´Umanitá e per i suoi dolci al cioccolato.


      Vacanze tutto l'anno in Sicilia


      Catania è la seconda cittá della Sicilia, con alle spalle l´Etna e davanti il mare. Questa cittá è lo sfondo del romanzo "I Malavoglia", capolavoro di Giovanni Verga, il massimo esponente del verismo italiano. Catania è una meta di vacanze per tutto l´anno, per via dei suoi monumenti barocchi, per il mare a Taormina e per la possibilitá di sciare sull´Etna in inverno. Un evento in cittá da non perdere è la Fiera di Sant´Agata, patrona della cittá, che si tiene dal 3 al 5 febbraio, durante la quale si tiene una caratteristica processione e per strada sono allestite le bancarelle. Catania nel suo centro storico ospita moltissimi locali come pub e piano bar, per immergersi nell´atmosfera della cittá. Durante le vacanze in Sicilia, a Catania non ci si devono perdere le specialitá siciliane, come gli arancini e i dolci di pasta di mandorle.  


      Vacanze al mare in Sicilia


      Oltre alle tradizionali mete di vacanze al mare come Mondello, Taormina e Giardini Naxos, la Sicilia offre anche le Isole Eolie. Esse sono composte da: Lipari, la piú grande, Vulcano, Salina, Stromboli e Panarea, diventata di moda in questi ultimi anni. Questo piccolo arcipelago offre spiagge incredibili e fondali cristallini, oltre a grandiosi crateri, scogliere e faraglioni. Stromboli è famosa per le sue spiagge nere di origine lavica ed è dominata da un vulcano attivo, che richiama grande attenzione quando erutta, in quanto i lapilli e il rosso della lava sembrano fuochi d´artificio. Panarea è la meta piú mondana delle Isole Eolie, frequentata da molti VIP piú o meno famosi; Lipari è il capoluogo delle Isole Eolie ed è ricco di monumenti antichi che testimoniano la dominazione araba e spagnola su queste terre. 

    • É una località di vacanze al mare più famose e amate a livello internazionale già nel XIX secolo. I suoi ospiti più famosi furono: Goethe, lady Florence Trevelyan, imparentata direttamente con la regina Vittoria e moglie del sindaco di Taormina, Friedrich Nietzsche, Richard Wagner, lo zar Nicola I, Oscar Wilde, Gabriele d’Annunzio e molti attori di Hollywood come Ava Gardner, Greta Garbo e Liz Taylor.

    • É una località di vacanze al mare molto vicina a Taormina, un po’ meno lussuosa ed elegante, ma lo stesso molto rinomata per le sue occasioni di divertimento. E’ frequentata soprattutto da turisti francesi e tedeschi. Qui si trovano anche gli scavi archeologici dell’antica città greca di Naxos, risalente al V secolo a.C.

    • É situata sulla costa meridionale della Sicilia ed è una località termale e balneare. In inverno, il suo Carnevale richiama tantissimi visitatori. Le rovine di Selinunte e Agrigento, queste ultime inserite nella lista dei siti “Patrimonio Culturale dell’Umanità” sono anch’esse vicine. Sapevate che il nonno del celebre cantante americano Jon Bon Jovi e il padre del famoso fumettista Joseph Barbera nacquero proprio a Sciacca? Quest’ultimo fu l’illustratore dei Puffi, dell’ orso Yogi, della Pantera Rosa, di Tom & Jerry e dei Flintstones.

    • É la frazione a monte di Marina di Butera e Falconara, due località turistiche Sicilia situate in provincia di Caltanissetta. Butera è anche legata ai “Vespri Siciliani”, che comportarono alla cacciata dei Francesi dalla Sicilia, nel XIII secolo.

    • É il capoluogo dell’isola, molto conosciuto per i suoi monumenti storici normanni, barocchi e neoclassici. La bellezza dei suoi paesaggi ne fa una delle mete turistiche più conosciute e amate del Mediterraneo. Questa città è anche stata set di molti film, come ad esempio “Il Gattopardo”, “Baarìa”, “Palermo Shooting”.