• torre-pendente-di-pisa

      La regione Toscana

      Trascorrete le vacanze in Toscana: potete trovarlo nelle località termali famose come Montecatini Terme, Monsummano Terme, Chianciano, Saturnia, Bagno Vignoni,San Giuliano Terme ecc. Potete però prenotare il vostro hotel benessere in Toscana nell’elegante Forte dei Marmi oppure nella storica San Gimignano. La Toscana è una delle regioni d’Italia più conosciute e amate grazie al suo patrimonio artistico e culturale. Ad esempio, chi non conosce Firenze, Pisa, Siena? Se le vostre vacanze Toscana hanno luogo in luglio e in agosto nei dintorni di Siena, perché non vedere da vicino il famoso Palio? La Toscana è la prima regione dell’Italia centrale, famosa in tutto il mondo per i tesori d’arte di Pisa, Firenze, Arezzo, Lucca, la regione del Chianti, la Val d’Orcia, Siena, dove ogni estate si disputa il famoso “Palio”. Siena è anche la città natale della cantante Gianna Nannini! La Toscana è famosa anche per le sue località termali, come ad esempio Saturnia, Montecatini Terme, Uliveto Terme, Monsummano Terme. Sapevate che il cantante Yves Montand, nome d’arte di Ivo Livi, è nato proprio qui? La Toscana è famosa anche per la sua gastronomia, come ad esempio il pane senza sale, i salumi, come ad esempio la “finocchiona”, i formaggi, come ad esempio il famoso pecorino. La Toscana è anche un’apprezzata meta di vacanze al mare, come ad esempio: l’isola d’Elba, Viareggio, San Vincenzo, Capalbio, Lido di Camaiore, Piombino, Marina di Pietrasanta.


      Toscana


      La Toscana è la culla della lingua italiana e del Rinascimento italiano, i cui capolavori d´arte sono noti in tutto il mondo. Firenze è il capoluogo della Toscana, dove nacque e visse Dante Alighieri, l´autore della Divina Commedia. Altre cittá toscane note come localitá turistiche per il loro patrimonio storico sono: Lucca, con la sua famosa piazza, Pisa nota per la presenza della Torre Pendente e del Campo dei Miracoli, anch´essa una delle repubbliche marinare; Arezzo e Siena. Anche la piccola San Gimignano, con le sue torri, è un gioiello dell´arte medievale, visitata da turisti di tutto il mondo. Ma la Toscana non offre solo arte e storia, ma anche localitá di vacanze al mare molto eleganti come Forte dei Marmi, dove sono di casa Flavio Briatore e Roman Abramovich e Viareggio, sede dell´omonimo premio letterario.


      Firenze e Viareggio


      A Firenze, capoluogo della Toscana, è nata la lingua italiana e Dante Alighieri è il fiorentino senza dubbio piú illustre. Egli é autore della famosa Divina Commedia e padre della lingua italiana. Nella Divina Commedia Dante descrive anche la vita quotidiana della Firenze medievale. Firenze sotto la signoria dei Medici conobbe il suo massimo splendore, in quanto alla corte di questa famiglia lavorarono artisti come Leonardo da Vinci, nato anche lui nei dintorni. Donatello lavoró anch´egli a Firenze, infatti la testimonianza piú alta della sua opera è il famoso David, conservato agli Uffizi. Firenze è visitata come localitá di vacanze per i capolavori dell´ architettura come il Duomo di Santa Maria del Fiore, il Battistero e il Campanile di Giotto, ultimato da Filippo Brunelleschi.


      Viareggio


      Oltre ad essere una delle localitá di vacanze al mare piú eleganti e alla moda d´Italia, grazie alle sue spiagge sabbiose e per il suo lungomare dove si trovano tanti negozi e punti di ritrovo alla moda. Viareggio è anche nota per il suo omonimo premio letterario e anche per il suo Carnevale, che ne fa una localitá turistica anche in febbraio. Il Carnevale di Viareggio é il piú divertente d´Italia, con i suoi carri satirici che sfilano sui viali a mare. Essi iniziano ad essere preparati fin dall´anno prima, non appena si decide il tema del Carnevale. Da Viareggio si puó partire per varie escursioni nei dintorni, in quanto a pochi minuti di treno o di macchina sorgono le famose cittá d´arte di Lucca e Pisa, localitá turistiche molto frequentate dagli appassionati di arte sia d´inverno che d´estate. 

    • Forte dei Marmi è la località balneare più amata ed elegante della Versilia; negli ultimi anni ha visto un incremento rilevante del turismo russo, tanto che questa cittadina viene chiamata scherzosamente “Versiliagrad”. Forte dei Marmi era meta nel passato delle vacanze al mare della famiglia Agnelli, dei cantanti Mina, Andrea Bocelli e Zucchero.

    • É una delle cittadine storiche più frequentate e amate della Toscana, il cui centro storico è stato proclamato “Patrimonio Culturale dell’Umanità” dall’UNESCO. Questo luogo è interamente contenuto nelle sue mura medievali; la perdita d’importanza della città a partire dal Cinquecento ha fatto sì che essa si conservasse così tanto bene. Uno dei personaggi legati a San Gimignano fu Dante Alighieri, che soggiornò qui nel 1300 come legato della Lega Guelfa toscana. Inoltre qui lavorarono eminenti artisti come Benozzo Gozzoli, Domenico Ghirlandaio e Piero del Pollaiolo.

    • Figline Valdarno: è stata citata da Dante Alighieri nel Canto XVI del Paradiso nella Divina Commedia. Grazie alla sua vicinanza con Firenze, essa è una delle località turistiche più importanti della Toscana. A novembre si tiene qui una fiera agricola molto importante, alla quale partecipano agricoltori da tutte le parti d’Italia. Nel corso di essa, è possibile fare la conoscenza di tanti prodotti tipici, degustarli e acquistarli.

    • É nota come la “Città del Cristallo”, in quanto qui ha luogo il 95% della produzione italiana di vetri e cristalli, che a sua volta rappresenta il 15% della produzione mondiale di essi. Questa cittadina ospita una delle biblioteche comunali più antiche d’Italia. Colle Val d’Elsa, grazie ai suoi paesaggi e meraviglie architettoniche, è stata set di molti film, come ad esempio “Il deportato” e “Con gli occhi chiusi”. Inoltre qui è ambientato anche il famoso romanzo “La ragazza di Bube”, vincitore del Premio Strega negli anni 1960.

    • É il principale centro della Val di Chiana, situata in provincia di Arezzo e vicino al confine con l’Umbria. Questa cittadina storica della Toscana non solo è stata il set di numerosi film, come ad esempio “La vita è bella”, “Sotto il sole della Toscana”, “I racconti di Padre Brown”, ma ha anche dato i natali a Santa Margherita da Cortona, patrona della città, il pittore Luca Signorelli e l’architetto Pietro da Cortona. Qui abita stabilmente il famoso cantante Jovanotti.

    • É una località balneare premiata con cinque vele da Legambiente, occupando anche i primi posti nelle graduatorie del turismo nel “Touring Club Italiano”. Per questo motivo essa viene chiamata la “Piccola Svizzera”. Oltre ad essere famosa per la bellezza del suo mare, Castiglione della Pescaia è anche una città ricca di cultura; il suo centro storico risale al Medioevo. Qui si trova anche un’area marina protetta europea.