• lago-di-garda

      Veneto

      Se si dice “albergo wellness Veneto” subito si pensa alle famose località turistiche di Abano Terme e Montegrotto Terme, famosissime fin dall’Antichità. Di esse scrissero anche Plinio, Marziale e Tito Livio. Abano Terme è anche legata alla letteratura, in quanto in una frazione di questa cittadina Ugo Foscolo scrisse le “Ultime lettere da Jacopo Ortis”. Altre località turistiche dove trovare gli hotel benessere in Veneto sono: Garda, situata sull’omonimo lago, molto frequentata dai turisti tedeschi ed Arabba, situata sulle Dolomiti. Quest’ultima fa pare del comprensorio sciistico “Dolomiti Superski”, il più grande e moderno del mondo. La regione del Veneto è stata classificata qualche anno fa “l’Italia in una sola regione”, perché sembra proprio che il Belpaese sia “condensato” proprio qui: mare, montagna, benessere, città d’arte … Proprio in Veneto si trova la famosa città universitaria di Padova, una delle più antiche del mondo occidentale, la famosa Venezia, famosa anche per il suo Festival del Cinema, Vicenza, la città del Palladio e Verona, una delle città più visitate d’Italia perché fa da sfondo alla celeberrima storia d’amore di Romeo e Giulietta. Il Veneto è anche famosissimo per le sue località termali famose in tutto il mondo, come Abano Terme, Montegrotto Terme, Recoaro Terme, per non parlare delle località montane. La famosa località sciistica di Cortina d’Ampezzo, sede dei Giochi Olimpici invernali del 1956 e set di numerosissimi film, non solo italiani, ma anche americani come ad esempio “Cliffhanger” oppure “Agente 007-Solo per i tuoi occhi”.


      Il Veneto è una regione del Nord- Est dell´Italia, che ha come capoluogo Venezia, cittá nota in tutto il mondo per essere costruita sull´acqua, per i suoi monumenti e per il suo Carnevale, uno dei piú celebri del mondo insieme a quello di Rio de Janeiro. Molti turisti si recano in Veneto apposta per visitarla, ma questa regione offre anche altre localitá turistiche: al mare Jesolo e Bibione, ideali per le vacanze in famiglia, in montagna la regione del Cadore e la famosa Cortina d´Ampezzo. Altre mete importanti del turismo in Veneto sono le cittá di Vicenza, famosa per i suoi edifici costruiti dall´architetto rinascimentale Andrea Palladio, che Verona, famosa per essere lo sfondo della tragedia shakesperiana "Romeo e Giulietta" e per la sua Arena, dove ogni estate vengono allestite importanti opere liriche.


      La cittá di Venezia è il capoluogo del Veneto ed è unica al mondo per via della sua costruzione sull´acqua. Questa cittá, oltre ad essere sede di importanti monumenti e musei, simboleggiati dalla famosa Piazza San Marco e dai suoi palazzi, una volta dimora delle varie famiglie dei dogi. Un altro tratto distintivo di Venezia sono le famose gondole. Questa cittá deve la sua ricchezza di arte e stora al fatto che in passato era una repubblica marinara molto potente, i cui mercanti si spingevano fino in Cina per i loro commerci...é il caso del famoso Marco Polo. Venezia era cosí ricca e potente che tutto l´Adriatico era chiamato "Golfo di Venezia". Ora Venezia è famosa per il suo Carnevale e per il fatto di essere sede della famosa Mostra del Cinema, che si tiene qui ogni anno a settembre.

    • Garda è una famosa località turistica sull’omonimo lago, dotata di un lungolago molto panoramico. A Punta San Vigilio, la parte della cittadina che “chiude” il golfo a nord-ovest, trascorsero le loro vacanze lago ospiti molto importanti come: sir Lawrence Oliver e sua moglie Vivien Leigh, Winston Churchill, lo zar di Russia Alessando I, il principe Carlo d’Inghilterra.

    • Arabba è una località sciistica delle Dolomiti, compresa nel famoso carosello sciistico “Dolomiti Superski”, il più grande e moderno del mondo. Essa è un ottimo punto di partenza per il giro di scialpinismo “Sella Ronda”, che gira attorno al massiccio del Sella, in senso orario e antiorario.

    • Oltre a essere una località termale molto famosa a livello internazionale, Abano Terme è anche legata alla Storia. Qui si trovava il Comando Supremo dell’esercito italiano durante la Grande Guerra. Vi lavoravano Gabriele d’Annunzio, Ferruccio Parri, Giovanni Gronchi. I fans dell’escursionismo possono praticare il trekking nei Colli Euganei, molto interessanti dal punto di vista naturalistico.

    • Questa cittadina confina con Abano Terme, un’altra famosa località termale. Oltre ad essere una stazione di cura molto famosa, qui si trovano la “Casa delle Farfalle”, il Museo Internazionale del Vetro e delle Terme. Inoltre nei dintorni di Montegrotto Terme si producono olio e vini pregiati bianchi e rossi, come ad esempio il “Colli Euganei”.